Come confrontare le offerte dual-fuel luce e gas

L’energia a doppia alimentazione o dual fuel significa che il gas e l’elettricità sono forniti dalla stessa azienda. Con una tariffa dual fuel, ricevi una bolletta combinata sia per il gas che per l’elettricità, il che significa meno scartoffie da sbrigare. I fornitori di energia spesso offrono sconti ai clienti che sottoscrivono contratti dual fuel, quindi oltre ad essere più conveniente rispetto al pagamento di due bollette separate, potrebbe anche risultare più economico. Ma come posso confrontare le offerte?

Come trovare le migliori offerte dual fuel

La prima cosa da fare è eseguire un confronto dual fuel dei fornitori di energia nella tua zona, per vedere quanto potresti risparmiare passando alla tariffa dual fuel più economica disponibile.

Non devi passare a uno dei tuoi attuali fornitori se non lo desideri, puoi cambiare uno o entrambi i combustibili se necessario per trovare le migliori offerte di doppio carburante.

L’esecuzione di un confronto a doppia alimentazione non è diverso da un normale confronto energetico. Inizia inserendo il tuo codice postale nella parte superiore di questa pagina.

Dopo aver eseguito un confronto con il doppio carburante e aver trovato l’offerta per il doppio carburante più conveniente per te, fai semplicemente domanda per passare al nuovo fornitore e il resto del processo sarà preso in carico per te.

Non ci sono scartoffie complicate e il processo è molto semplice: non noterai nemmeno che il passaggio è stato effettuato fino a quando non inizieranno ad arrivare fatture più economiche.

Quali tipi di tariff dual fuel esistono?

Ci sono molti diversi tipi di tariffa dual fuel. Alcuni mantengono lo stesso prezzo per tutta la durata del contratto, alcuni fluttuano a seconda dei prezzi di mercato e altri possono cambiare a seconda dell’ora del giorno. Diamo un’occhiata a questi un po’ più in dettaglio.

Chi è il fornitore dual fuel più economico?

Le tariffe energetiche possono variare in base alla regione e il tuo utilizzo influirà sulla tua bolletta, quindi il fornitore di doppia alimentazione più economico per qualcun altro non è necessariamente la migliore offerta di doppia alimentazione per te.

Il modo migliore per trovare la tua offerta di doppia alimentazione più economica è eseguire un confronto di doppia alimentazione. Utilizzeremo il tuo codice postale per trovare le migliori offerte per doppia alimentazione disponibili nella tua zona e chiederemo il tuo consumo di energia in modo da poterti mostrare le tariffe per doppia alimentazione più economiche su misura per le tue esigenze.

Passare a un’offerta dual-fuel dovrebbe essere semplice

Se stai cercando di risparmiare sulle tue spese passando la tua energia a una tariffa a doppia alimentazione, la buona notizia è che il processo dovrebbe essere molto semplice. In effetti, dovrebbero bastare solo cinque minuti per iniziare a risparmiare sulle bollette del gas e dell’elettricità.

Esegui un confronto delle tariffe dual fuel a tua disposizione, attraverso un sito di confronto. Dovrai prima inserire il tuo codice postale e alcuni dettagli per trovare i preventivi più adatti.

Confronta fattori come il costo e le possibili commissioni di uscita per l’abbandono anticipato di un piano a tasso fisso. Una volta selezionata una tariffa, il fornitore si occuperà del cambio di energia.

Quali sono i vantaggi di una tariffa dual fuel?

  • Una sola bolletta: uno dei grandi vantaggi di una tariffa combinata è il fatto che ricevi una sola bolletta. Questo può rendere molto più semplice la gestione e il controllo del tuo conto energia e significa meno scartoffie e amministrazione.
  • Un punto di contatto: un altro grande vantaggio di una tariffa dual fuel è il fatto di avere un unico punto di contatto sia per il gas che per l’elettricità. Questo può essere un vero aiuto se hai domande o se qualcosa va storto. Trattare con due fornitori può richiedere molto più tempo e comportare molte più seccature.
  • Può essere più economico: ottenere sia il gas che l’elettricità dallo stesso fornitore è perché spesso può essere più economico che avere due tariffe separate con due fornitori diversi.

Potresti scoprire che c’è uno sconto per il raddoppio con la stessa compagnia. In alcuni casi, potresti persino ottenere un vantaggio in denaro per il cambio a doppia alimentazione.

Ci sono anche degli svantaggi?

Vale sempre la pena fare le tue ricerche, poiché potrebbero esserci degli svantaggi nello scegliere lo stesso fornitore sia per il gas che per l’elettricità, come ad esempio:

Se scegli di cambiare fornitore, potresti dover pagare le commissioni di uscita per entrambi i tipi di contratto se hai scelto il prezzo bloccato.

Gli aumenti dei prezzi potrebbero essere applicati a entrambi i combustibili, quindi se il tuo fornitore aumenta i prezzi, potresti aspettarti di pagare di più sia per il gas che per l’elettricità.

A volte può essere più economico avere fornitori separati per il gas e l’elettricità se ti guardi intorno. Per questo motivo, dovresti sempre confrontare le tariffe prima di cambiare per vedere cosa ti si addice meglio.

In quale altro modo posso assicurarmi bollette energetiche più economiche?

Mentre la ricerca delle migliori offerte a doppia alimentazione può essere una buona mossa per coloro che utilizzano fornitori separati, non è affatto l’unico modo per risparmiare sulle bollette energetiche.

Uno dei modi migliori per ottenere gas ed elettricità più economici è confrontare regolarmente le offerte e cambiare fornitore. Se non cambi da un po’ di tempo, è probabile che tu abbia una tariffa variabile standard, che è in genere il tipo di piano più costoso e può essere soggetta a aumenti di prezzo. Se stai seguendo un piano fisso ma sta per finire presto, assicurati di iniziare a fare acquisti per un accordo energetico migliore prima che i tuoi prezzi aumentino.

Oltre a cambiare energia online con un sito di confronto prezzi, potresti tagliare ulteriormente le bollette optando per una tariffa energetica online con il tuo nuovo fornitore. La gestione dell’account online è più economica per le aziende energetiche in quanto non devono inviare dichiarazioni regolari o mantenere tanti call center.