Vivere fuori dalla rete sembra quasi insopportabilmente idilliaco. Ti svegli al mattino per rinfrescarti, l’aria pulita, entrare in veranda con il tuo caffè e non sentire altri esseri umani, solo gli uccelli e la fauna selvatica nella tua fattoria. Il tuo bacino d’acqua, che ha raccolto la pioggia della notte prima, è pieno. La tua elettricità proviene da pannelli solari, quindi ogni volta che accendi un interruttore, hai sfruttato la potenza del sole per illuminare la tua casa. Ti senti più vicino a te stesso, alla terra, al cibo che mangi e all’acqua che bevi. Ma ecco, in pratica, cosa può significare dire addio al contatore dell’Enel per vivere felici.
Cosa significa vivere “fuori rete”?
Vivere di rete significa sopravvivere al di fuori dei confini delle tradizionali strutture di servizio, compresi i sistemi municipali di elettricità, acqua, gas e fognature.
Le case fuori rete sono completamente autonome e includono i propri mezzi per fornire servizi essenziali come l’elettricità a energia solare e i pozzi privati. In molti casi, coloro che vivono fuori dalla rete semplicemente ne fanno a meno, in particolare quando si tratta di cose come i servizi Internet domestici e le linee telefoniche.
Come ci si potrebbe aspettare, ci sono sia vantaggi che svantaggi in questo tipo di stile di vita. In termini di vantaggi, vivere fuori dalla rete è un modo per le persone di vivere in modo più sostenibile e mirato. E non solo è un’opportunità per creare una connessione più profonda con la natura e ridurre notevolmente la tua impronta di carbonio individuale, è anche un modo per risparmiare molto sulle spese energetiche.
Gli svantaggi di uscire dalla rete? Per cominciare, per sopravvivere davvero da soli devi rinunciare a molti comfort moderni, dalle lavatrici e dai condizionatori d’aria al Wi-Fi e ai forni a microonde, a meno che non usi un sistema di alimentazione a fonti rinnovabili.
Se il tuo pozzo si prosciuga o il tuo sistema solare si guasta, non verrà inviato automaticamente qualcuno per ripararlo. Ti assumerai la maggior parte, se non tutte, le responsabilità e i costi coinvolti nella gestione della tua famiglia, e questo può essere un compito difficile anche per i più appassionati degli appassionati di fuori rete.
Potenza fuori rete. È qui che entra in gioco l’effettiva parte fuori rete. Poiché non sarai connesso alla rete elettrica, dovrai essere in grado di generare elettricità da solo. Ciò significa avere un sistema di generazione di energia con backup in grado di fornirti tutta l’elettricità di cui hai bisogno per far funzionare tutti i tuoi elettrodomestici, fornelli, frigorifero, lavatrice, tv, computer e caricare il tuo cellulare e altri dispositivi mobili.
Alcuni pannelli solari da 250 Watt e una buona turbina eolica da 250-500 Watt saranno probabilmente sufficienti per la maggior parte delle case fuori dalla rete, a seconda di quanta energia usi in una volta.
Tieni presente che la turbina eolica è un buon backup per i pannelli solari. Quando il sole non splende di solito c’è un qualche tipo di vento, ma quando il vento non soffia avrai bisogno dei pannelli solari. L’utilizzo di entrambe le tecnologie di generazione di energia integrerà la tua produzione di elettricità e si completano a vicenda.
Un’altra considerazione che devi fare è quanta potenza usi. Molto probabilmente durante le ore notturne, non avrai alcuna generazione di energia a meno che non soffi il vento se tutto ciò che hai sono pannelli solari e una turbina eolica senza dispositivo di accumulo di energia. Ci occuperemo di questo in un minuto.
Quanto costa vivere fuori dalla rete?
È vero che vivere fuori dalla rete ti libererà dalle bollette mensili. Tuttavia, ci sono molti costi iniziali da considerare e non è così facile o economico come semplicemente acquistare un appezzamento di terreno e aprire un negozio. Ecco alcuni dei fattori di costo che dovrai tenere a mente quando capisci se una vita fuori rete rientra nel tuo budget:
Terra
Non puoi creare una casa fuori dalla rete senza la terra per farlo. Gli immobili rappresentano una grande parte di ciò che spenderai per iniziare questo tipo di stile di vita, con molte persone che scelgono di acquistare terreni e costruire piuttosto che convertire una casa esistente. Detto questo, è possibile acquistare una casa già fuori rete, ma ti costerà comunque decine di migliaia di euro, o addirittura centinaia di migliaia.
Sistema solare fotovoltaico off-grid
In base alla quantità media di elettricità di cui potresti aver bisogno, puoi aspettarti di spendere da 20.000 a 35.000 euro per installare un nuovissimo sistema solare off-grid. Questo numero aumenterà quanto più elettricità di cui hai bisogno per alimentare la tua casa, quindi se la tua proprietà è più grande o hai più persone che ci vivono, probabilmente finirai per dover spendere di più.
Riparo
La prossima cosa di cui hai bisogno è un riparo. Questo è un bisogno fondamentale di cui ogni essere umano ha bisogno per sopravvivere. La tua casa fuori rete può presentarsi sotto forma di una capanna, una tradizionale casa con struttura in legno, una piccola casa, una casa di pannocchie, una Earthship, una casa di paglia o anche una yurta, che è fondamentalmente una grande tenda di forma ottagonale.
Esistono molti tipi diversi di rifugi ed è una buona idea scegliere quale tipo di rifugio costruire o acquistare molto prima di trasferirsi nella tua terra.
Sistema di raccolta dell’acqua e acqua
Una buona fonte di acqua potabile pulita è vitale per vivere fuori dalla rete. Molto probabilmente non avrai accesso all’acqua della città o delle fonti comunali della contea sulla tua terra, quindi devi scegliere un pezzo di terra che abbia una fonte d’acqua naturale o dove sia conveniente trasportare l’acqua.
L’altra risorsa di cui hai bisogno è un sistema di raccolta dell’acqua. Potrebbe trattarsi di qualcosa di semplice come un serbatoio di raccolta dell’acqua piovana attaccato alla grondaia di casa o un sistema di raccolta dell’acqua della cisterna più complesso che raccoglie tutta l’acqua piovana dal tetto.
Cibo
Coltiva il tuo cibo! Dal momento che molto probabilmente non avrai accesso quotidiano a negozi di alimentari e minimarket per acquistare cibo, trarrai beneficio coltivando il tuo in un giardino e/o in una serra.
Idealmente, è consigliabile avere un giardino tradizionale, alcuni letti rialzati e una serra piena di frutta e verdura. La carne e le uova possono essere prodotte anche nella tua fattoria se l’hai allestita per il bestiame.
Imparare a conservare e conservare il proprio cibo ti consentirà anche di conservare il cibo in un luogo sicuro e di accumulare una buona scorta di cibo nel caso ne avessi bisogno per un’emergenza. Quindi i tuoi viaggi in città possono essere utilizzati per fare scorta di altre necessità.