Come massimizzare l’autoconsumo solare

L’autoconsumo dell’energia fotovoltaica autoprodotta è importante perché riflette quanto puoi risparmiare sulla bolletta energetica mensile e fino a che punto puoi diventare autosufficiente. Più alto è il tuo tasso di autoconsumo, meno dovrai spendere per i fornitori di energia. Ciò potrebbe anche ridurre la tua impronta di carbonio poiché stai utilizzando una fonte di energia rinnovabile piuttosto che fare affidamento su metodi meno puliti di produzione di elettricità. Si tratta di una forte strategia finanziaria per utilizzare i sistemi solari fotovoltaici il più possibile per raggiungere il pareggio.

  1. Condurre un audit energetico

Sai quanta energia consumi veramente ogni giorno?

Il lavoro verso un alto autoconsumo inizia con l’installazione di un contatore intelligente che ti aiuta a tenere traccia del consumo di elettricità dalla rete e della tua produzione di energia.

Il consumo e la produzione di elettricità in diversi momenti della giornata sono fondamentali poiché una maggiore sovrapposizione implica un minore utilizzo della rete elettrica. Puoi utilizzare contatori intelligenti per vedere quali sono le tue ore di punta per il consumo di energia e se corrisponde ai tuoi pannelli solari che generano energia verde.

Controlla in quali ore del giorno stai utilizzando la maggior parte dell’elettricità e pensa a come puoi ridurre il consumo al di fuori delle ore diurne quando i pannelli non generano energia gratuita per te.

Se non si dispone di un sistema di accumulo della batteria e le ore di punta sono notturne, potrebbe valere la pena aggiungere questo componente a un sistema solare.

I contatori intelligenti possono essere forniti gratuitamente dalle società fornitrici di energia su richiesta.

  1. Aggiorna la tua casa per una maggiore efficienza energetica

È meno probabile che le case più vecchie siano efficienti dal punto di vista energetico, con conseguente aumento dei costi energetici, maggiori perdite di calore e maggiori emissioni di gas serra nel corso della vita della proprietà.

Sebbene il retrofit possa essere costoso, ci sono ancora diversi metodi efficienti ed economici che puoi adottare per migliorare l’efficienza energetica della tua casa, alcuni dei quali esamineremo più dettagliatamente in seguito.

Investire in miglioramenti più grandi dovrebbe far parte del tuo piano a lungo termine, poiché il vantaggio duraturo dell’ammodernamento delle case più vecchie può aumentare significativamente i risparmi delle famiglie.

Poiché non utilizzerai così tanta energia per il controllo del clima, i tuoi livelli di autoconsumo si ridurranno e si avvicineranno ai livelli di energia che generi attraverso il tuo impianto fotovoltaico.

  1. Installa l’isolamento nella tua casa

Il muratore installa il pannello isolante sul tetto della casa L’atto di riscaldare o raffreddare la tua casa determina una quantità significativa del consumo totale di elettricità, quindi mantenere la tua casa alla temperatura appropriata o vicino ad essa è un metodo sicuro per abbassare la bolletta elettrica.

L’isolamento è una soluzione economica per garantire che la tua casa mantenga una temperatura confortevole per periodi di tempo più lunghi e che raggiunga una temperatura accettabile più rapidamente quando è necessario accendere il condizionatore.

Il riscaldamento è uno dei principali fattori che contribuiscono alla bolletta dell’elettricità e, grazie a un migliore isolamento, non dovrai consumare tanta energia durante i mesi invernali. Ciò significherà che una percentuale maggiore delle vostre esigenze di consumo sarà soddisfatta dall’elettricità prodotta in loco.

  1. Cambia le lampadine in LED, non CFL

Persona che cambia la lampadina con una lampadina a risparmio energetico Le luci vengono in genere utilizzate durante le ore serali, il che significa che di solito sono alimentate dall’elettricità dalla rete anziché dal sistema di energia solare.

Poiché sono una delle poche cose che non possono essere utilizzate durante le ore diurne, è fondamentale che le lampadine che utilizzi consumino la minor quantità di energia possibile.

Le luci a LED consumano molto meno energia e durano molto più a lungo delle normali luci fluorescenti compatte.

Non solo la tua casa sarà più sicura grazie all’aggiornamento di tutti i suoi corpi illuminanti, ma risparmierai anche denaro sul costo della sostituzione delle lampadine e del funzionamento dell’illuminazione.

  1. Ricarica qualsiasi dispositivo durante il giorno

Potresti essere tentato di caricare le batterie durante la notte mentre dormi, ma a seconda di cosa stai caricando e quanto lo stai caricando, essere efficiente con il tempo di ricarica può rimuovere centinaia di sterline dalla bolletta elettrica.

Che tu stia ricaricando uno smartphone o un veicolo elettrico, è fondamentale considerare le implicazioni finanziarie delle tue azioni.

Se lavori durante il giorno, considera di caricare i tuoi dispositivi come prima cosa al mattino o appena arrivi a casa.

  1. Assicurati che i tuoi dispositivi non siano in modalità standby

In modalità standby, alcuni dispositivi ed elettrodomestici continuano a utilizzare l’elettricità anche quando non sono in uso, il che li fa consumare complessivamente più energia.

Anche i dispositivi elettronici in modalità standby possono scaricare contenuti o eseguire ispezioni Wi-Fi, rendendoli pronti e in attesa degli utenti quando vengono accesi.

Spegni laptop, dispositivi elettronici, videogiochi e televisori che non utilizzerai per un lungo periodo di tempo quando possibile.

  1. Alimenta il tuo giardino attraverso i pannelli solari

Se ti piace passare il tempo all’aperto, potresti essere in grado di utilizzare l’energia solare nel tuo giardino.

Solar è l’ideale per alimentare attrezzi da giardinaggio come tagliasiepi e tosaerba, che richiedono la ricarica o un collegamento costante all’energia per funzionare correttamente.

Fare uso del tuo solare diurno è un metodo eccezionale per alimentare il tuo divertimento all’aria aperta durante le stagioni primaverili e autunnali, quando la produzione è al suo apice.

Se hai una sauna o una piscina, non dimenticare di far funzionare il riscaldamento e la pompa durante le ore diurne per ridurre il fabbisogno di elettricità dalla rete durante la sera e durante la notte.

  1. Migliora l’involucro edilizio della tua casa

Un involucro edilizio serve a proteggere l’interno facilitando il controllo della temperatura interna. Possono comprendere l’intero sistema di edifici esterni della tua casa e di solito sono costituiti da un tetto, un sottopavimento, porte esterne, finestre e, naturalmente, le pareti esterne.

In termini più semplici, l’involucro è la barriera che separa l’interno di una casa dall’esterno, proteggendo l’interno dall’aria calda e fredda, dall’acqua, dalla luce e dal rumore.

Dal punto di vista dell’efficienza energetica, le barriere alla temperatura e all’aria dovrebbero ricevere la maggior parte della tua attenzione, per “sigillare” la busta dall’esterno proprio come quella busta che trasporta una lettera nella posta.

Se l’involucro dell’edificio non è adeguatamente protetto, con spazi vuoti e piccole aperture intorno a finestre e porte, vedrai un aumento significativo del consumo di energia durante i mesi più freddi dell’anno.

Le case più vecchie hanno molte più probabilità di avere lacune che devono essere affrontate, che vanno da quelle ovvie che noti ogni giorno a problemi più seri come prese d’aria non sigillate, lucernari e fessure di isolamento.

L’installazione di guarnizioni per porte e finestre è un approccio eccellente per mantenere la tua casa alla temperatura ottimale, evitando le spese per l’elettricità al di fuori delle ore diurne.

  1. Installare un sistema di accumulo della batteria per pannellisolari

Una batteria domestica o solare consente di immagazzinare l’energia generata da un impianto solare fotovoltaico in modo che possa essere utilizzata in un secondo momento.

Questo permette di avere maggiore flessibilità nel prelevare energia dalla rete e quando si può contare sull’energia verde prodotta dai pannelli.

Ad esempio, puoi immagazzinare l’elettricità generata dai tuoi pannelli solari durante il giorno e utilizzarla di notte.

In effetti, questa è una scelta così popolare che un sondaggio condotto da Which? ha scoperto che il 60% delle persone che hanno, o vorrebbero prendere in considerazione, una batteria domestica ha dichiarato che il motivo per cui lo farebbero è fare un uso migliore dell’elettricità generata dal loro sistema solare fotovoltaico.