Come pagare online la bolletta del gas?

Le bollette del gas oggi vengono inviate per e-mail o rese disponibili sulle app dei fornitori di gas. Insieme alle voci di costo, sono presenti i bollettini premarcati che puoi pagare comodamente da casa compilando solo pochi dati con commissioni molto basse. Un costo esiguo in rapporto alla comodità di poter evitare la fila agli sportelli. Pagare le bollette online è un metodo semplice e veloce per chi vuole evitare le code agli sportelli ed effettuare il pagamento comodamente da casa dal proprio pc. Quindi, per chi non ha scelto la modalità di pagamento RID, ovvero l’addebito bancario delle utenze che collega il conto bancario al fornitore, il pagamento bollette online può essere una valida alternativa. Ma come funziona il pagamento delle bollette e come pagare la bolletta del gas online?

Pagamento tramite carta di credito o prepagata

In genere è necessario selezionare il tipo di pagamento tramite bollettino postale al momento della stipula del contratto; dopodiché basterà pagare tramite carta di credito o prepagate.

In linea di massima si accettano carte di credito e prepagate dei circuiti Visa e Mastercard e le carte PostePay dei circuiti Visa, Visa Electron e MasterCard. L’intestatario della carta può anche non corrispondere al titolare dell’utenza.

Online puoi comodamente pagare le tue bollette con Carta di Credito (sui circuiti: Visa, MasterCard, American Express e Diners Club senza alcuna commissione da parte del fornitore di gas) emessa da qualsiasi Istituto Finanziario con sede nel territorio dell’Unione Europea fino ad un limite massimo di 2.000 €.

Infine ricordiamo anche che Poste Italiane consente il pagamento delle utenze direttamente dal loro sito tramite carta di credito o prepagata oppure tramite Conto BancoPosta trascrivendo i dati riportati sul bollettino cartaceo.

Come pagare le bollette del gas tramite l’home banking

Per pagare il bollettino usando il sistema dell’Home Banking tutto ciò che devi fare è semplicemente collegarti al relativo sito Internet della tua banca e quindi recarti nell’Area Clienti inserendo le credenziali per il login: il PIN, la password e il codice utente. Dall’Area Clienti collegata alla tua banca potrai pagare tutte le bollette dei fornitori di gas, acqua o energia elettrica.

Dopo aver effettuato il Login devi andare nella sezione dei Bollettini Postali e quindi compilare i vari campi richiesti. Il codice identificativo della propria fornitura può essere inserito nell’apposita schermata principalmente in due modi:

  • puoi usare la fotocamera del tuo smartphone o tablet per leggere il codice a barre sul bollettino, ma devi usare l’applicazione della banca;
  • puoi digitare il codice in maniera manuale stando attento a immettere correttamente tutte le 18 cifre.

Pagamento della bolletta del gas via App

E’ possibile effettuare il pagamento della bolletta del gas anche via App. In questo caso devi solo scaricare sul tuo smartphone un’apposita applicazione e quindi registrarti.

Se non sai come farlo puoi rivolgerti al Servizio Clienti del tuo fornitore. Fatto questo non ti resterà che trovare la sezione per il pagamento delle bollette, inserire il codice della stessa, scegliere il metodo e pagare.

Ad esempio, con Enel le bollette possono essere pagate anche online senza aver bisogno di scaricare per forza l’applicazione del fornitore. Può essere fatto, il pagamento, dal computer o dallo smartphone in modalità navigazione. Scaricando l’App, però, si velocizzerebbe di più l’operazione oltre ad avere un formato, per cellulari, decisamente migliore di quello della navigazione.

Una volta scaricata l’App di Enel, bisogna registrarsi necessariamente sul sito del fornitore per assicurare una corretta e pulita operazione. Potrebbero essere richiesti diversi dati oltre quelli personali (carta d’identità, numero di telefono, codice fiscale). Gli altri dati potrebbero essere il Codice PDR in caso di gas o doppia utenza. Quando la registrazione sarà andata a buon fine potrete iniziare a navigare sull’App come utenti registrati e dunque cercare di capire come funziona.

Addebito diretto della bolletta del gas sul tuo conto corrente

L’addebito degli importi avviene direttamente e automaticamente sul conto corrente personale solo alla data di scadenza indicato in bolletta. L’attivazione dell’SDD è semplice: occorre avere l’IBAN e l’intestatario del conto corrente ed è possibile attivarla anche autonomamente dallo Spazio Clienti.

Scegli dunque la strada che non costa fatica, passa all’addebito diretto (domiciliazione) e scopri tutti i vantaggi di questo metodo di pagamento.

L’addebito diretto è il metodo di pagamento che permette di addebitare in modo automatico l’importo delle tue bollette alla scadenza direttamente sul tuo conto corrente.

La domiciliazione è un servizio sicuro: ricevendo le tue bollette in anticipo rispetto all’addebito, avrai la possibilità di verificarne l’importo e richiedere eventualmente la sospensione del pagamento al tuo istituto di credito.

Quali sono i vantaggi dei pagamenti online delle bollette?

Pagare online le bollette delle utenze domestiche garantisce diversi vantaggi importanti e permette di gestire i contratti di forniture in modo più agevole e smart ottenendo benefici significativi in termini di:

  • risparmio di tempo;
  • riduzione dell’inquinamento;
  • minori costi per le commissioni;
  • maggiore controllo dei pagamenti.

I pagamenti digitali consentono di non inquinare l’ambiente, evitando la stampa mensile delle bollette energetiche, in modo da tutelare l’ambiente e proteggere la biodiversità di boschi e foreste. Con le transazioni smart è possibile risparmiare tempo poiché non sarà più necessario recarsi all’ufficio postale o dal tabaccaio per pagare il classico bollettino cartaceo.

Inoltre, si spende di meno grazie a commissioni più basse, basta scegliere il metodo di pagamento più conveniente tra quelli disponibili. Questa opzione è anche più sicura ed efficiente e dà la possibilità di monitorare i pagamenti tramite app del gestore o del fornitore dei servizi payments, in modo da avere sempre sotto controllo ogni transazione ed evitare qualsiasi contrattempo o anomalia.