Come posso controllare la bolletta elettrica online

C’è stato un tempo in cui visitare fisicamente l’ufficio del fornitore dell’elettricità era l’unico modo per pagare le bollette dell’elettricità. Ciò ha comportato lunghe code per ore solo per pagare la bolletta della luce. Tuttavia, fortunatamente, l’avvento della tecnologia ha reso più facile completare tali compiti necessari consentendo di svolgerli comodamente da casa; anche quando si tratta di pagare le bollette elettriche. Visualizzare un esempio di bolletta elettrica online o controllare l’importo della bolletta elettrica online è un processo molto semplice e conveniente. Puoi farlo visitando il sito ufficiale dell’ente elettrico.

La bolletta web o online

Nel caso in cui, per motivazioni differenti, non si dovesse ricevere la bolletta elettrica a casa, la si potrà visualizzare direttamente online, effettuando l’accesso alla propria Area Clienti: inserendo le proprie credenziali sarà possibile vedere tutte le fatture relative alla propria fornitura di luce.

Dall’Area Clienti si potranno:

  • visualizzare tutte le fatture che sono state emesse;
  • controllare i propri consumi;
  • stampare le fatture digitali;
  • pagare le fatture;
  • scaricare le bollette e salvarle sul PC o su altri dispositivi elettronici;
  • controllare l’indirizzo di fatturazione associato alla propria fornitura, che potrà essere modificato direttamente online.

La bolletta web o online è un servizio fornito da tutti i fornitori di energia che ti permette di risparmiare tempo e di gestire le utenze con semplicità. Ad esempio, puoi conoscere subito l’importo della bolletta luce e gas, e non rischi ritardi o smarrimenti, che possono accadere con l’invio cartaceo.

Pensa a quando ti assenti da casa per qualche giorno, che sia per lavoro o per una piacevole vacanza. Al tuo rientro, ti aspetta la leggendaria ricerca della bolletta cartacea nello spazio angusto della cassetta delle lettere, costipata di pubblicità e volantini. Sempre se non si è persa nei meandri dei servizi postali, per poi giungere a un soffio dalla scadenza.

L’invio delle bollette online è una soluzione comoda e a portata di tutti. Le ricevi nella tua casella e-mail e senza costi aggiuntivi. Se vuoi sapere come funziona la bolletta web e quali vantaggi può offrirti, qui trovi le risposte che stavi cercando.

Come attivare il servizio Bollette Enel online

Con la nuova normativa relative alle bollette non è più necessario che le bollette Enel dell’energia elettrica debbano obbligatoriamente arrivare presso la propria abitazione. Infatti, ora è possibile vedere le proprie Bollette Enel direttamente online tramite la propria casella di posta elettronica.

Per poter ricevere le proprie bollette Enel online sulla propria casella di posta elettronica, in pratica, è necessario attivare il nuovo servizio offerto da Enel, ossia Bollett@online. Questo servizio è attivabile gratuitamente dal sito web ufficiale di Enel.

Il servizio Bollett@ online è disponibile per tutti i clienti che hanno scelto in fase contrattuale di pagare le proprie bollette con addebito diretto sul proprio conto corrente e per coloro che hanno scelto il pagamento tramite bollettini postali.

Il servizio per vedere la bolletta Elettrica online è totalmente gratuito, inoltre Bollett@ online sarà revocabile in qualsiasi momento direttamente dalla propria area personale. Per poter usufruire di questo servizio, bisognerà registrarsi sul sito web di Enel ed inserire tutti i dati richiesti in fase di registrazione.

L’attivazione della bolletta web è semplice e immediate anche con altri fornitori. Ti basta accedere al sito del tuo fornitore luce e gas e registrati indicando i dati personali richiesti, come:

  • nome e cognome;
  • codice fiscale;
  • codice cliente;
  • dati dell’ultima bolletta;
  • indirizzo e-mail.

Se invece sei già registrato, devi solo eseguire l’accesso e abilitare l’opzione relativa al servizio bolletta web. Ogni fornitore ha le sue specifiche modalità e tempistiche, ma è un’operazione semplice, che richiede pochi click e ti permette di ottimizzare la gestione delle bollette per sempre.

Come visualizzare online le bollette elettriche con altri fornitori

Chi non volesse più ricevere le bollette a casa, con qualasiasi fornitore può scegliere di attivare la bolletta web, un servizio gratuito che permette di ricevere la bolletta in formato digitale direttamente via email.

Ci sono diversi motivi per i quali la bolletta digitale è più conveniente al giorno d’oggi rispetto alla bolletta cartacea tradizionale, ovvero:

  • la gratuita del servizio;
  • la praticità di ricezione: una bolletta che arriva via email non può essere persa. Il peggio che possa accadere è che finisca in SPAM;
  • la velocità del servizio, che permette di poter consultare la bolletta in qualsiasi momento e da dispositivi differenti;
  • la sostenibilità: preferire la bolletta digitale a quella cartacea permette di consumare meno carta e contribuire pertanto al rispetto dell’ambiente.

In generale, puoi consultare e scaricare le tue bollette direttamente dalla tua Area Clienti. Se le forniture sono attive potrai accedere a tutte le bollette emesse negli ultimi 5 anni. Se le forniture sono cessate da più di un anno lo storico delle bollette potrebbe non essere più disponibile, dovrai pertanto inoltrare una richiesta via mail o tramite form allegando la copia del tuo documento di identità.

Con servizi come Bolletta On Line ricevi una e-mail che ti avvisa che è stata emessa la tua bolletta, e ti comunica l’importo e la scadenza. Non ricevendo più la bolletta cartacea risparmi sul consumo di carta e sulle emissioni di CO2. Bolletta On Line ti permette di avere sempre sotto controllo le tue bollette: puoi aprire la tua bolletta senza dover attendere i tempi di spedizione, con pochi click nel tuo Spazio Clienti.

Il servizio Bolletta On Line fornito ormai da tutti I forniti di energia elettrica (con questo nome o con nomi similari) è gratuito e riservato a chi ha scelto il metodo di pagamento della bolletta tramite addebito diretto bancario o postale (SDD).