Come posso generare energia per me stesso?

L’energia rinnovabile è un modo intelligente per alleggerire le bollette riducendo l’onere per l’ambiente.  Il modo più semplice per la maggior parte dei proprietari di casa di ridurre le bollette è ridurre il consumo di energia attraverso l’autodisciplina e una maggiore efficienza. Ma per coloro che hanno tempo e denaro da investire, l’installazione di uno o più sistemi di energia verde può produrre risparmi maggiori e a lungo termine, facendo di più per proteggere l’ambiente. La scelta e l’acquisto di un sistema di energia verde residenziale può essere un grande progetto. Alcuni sistemi potrebbero non essere convenienti per la tua casa e altri potrebbero non essere affatto compatibili. Ma una volta identificate le opzioni e gli installatori nella tua zona, potresti rimanere sorpreso da ciò che rientra nella tua fascia di prezzo.

Non molto tempo fa l’idea di produrre energia per alimentare la tua casa era considerata una sciocchezza. Ma i progressi tecnologici negli ultimi decenni hanno prodotto modi sia attivi che passivi per creare energia rinnovabile. Ora, potresti non essere in grado di alimentare tutta la tua casa, specialmente se vivi in un clima estremamente caldo o freddo o possiedi una casa enormemente grande.

La produzione di elettricità in casa ha molteplici vantaggi. Oltre a proteggere la tua fonte di energia e a tenere sotto controllo le tariffe energetiche, può farti risparmiare un sacco o ancora meglio farti guadagnare denaro o crediti. Tuttavia, qualcosa che piacerà all’ambientalista che è in te è la possibilità di ridurre le emissioni di gas serra, l’inquinamento e l’impronta di carbonio.

Perché generare la propria elettricità in casa?

Se la tua casa si trova in un luogo remoto, lontano dalla rete elettrica, questa è la tua unica opzione per l’elettricità. Anche se la rete è accessibile, puoi scegliere di produrre elettricità in casa per molte ragioni. È conveniente: la produzione di elettricità può essere l’opzione più economica se la tua proprietà ha accesso a risorse energetiche rinnovabili come solare, eolica o acqua corrente.

Collegando una batteria al sistema di generazione di energia domestica, è possibile immagazzinare elettricità per un uso successivo. Se invece sei connesso alla rete, puoi inviare alla rete l’eccedenza di potenza generata a titolo di credito o contanti. Quando non stai generando energia sufficiente per soddisfare le tue esigenze, puoi fare affidamento sull’energia immagazzinata nella batteria o da utilizzare dalla rete.

  1. Pannelli solari residenziali

Ogni raggio di sole che arriva sul tuo tetto è elettricità gratuita da prendere. Tutto ciò di cui hai bisogno è un pannello solare per catturarlo. E grazie in parte al suddetto credito d’imposta, molti proprietari di case stanno entrando in azione.

I pannelli solari dovrebbero essere installati da professionisti e molti installatori forniranno alla tua casa una valutazione non vincolante per determinare i migliori siti di installazione e offrire un preventivo. Alcuni potrebbero persino essere in grado di installare tegole solari, che offrono un aspetto più aerodinamico.

L’energia generata dai pannelli solari deve essere utilizzata o immagazzinata immediatamente. Quando la tua casa consuma più energia di quella generata dai tuoi pannelli solari, l’energia solare compensa semplicemente la quantità di elettricità che devi acquistare dalla rete.

Ma quando stai generando più di quanto stai utilizzando, potresti essere in grado di vendere quell’energia in eccesso all’azienda elettrica, riducendo ulteriormente le tue bollette. Un’altra opzione è acquistare una batteria domestica, che può immagazzinare quell’energia fino a quando non ne hai bisogno dopo il tramonto.

  1. Turbine eoliche

Non hai bisogno del tipo di enormi turbine che vedi nei parchi eolici per generare energia verde per la tua casa. Un’elica piccola come il coperchio di un bidone della spazzatura può prendere un grosso morso dalle bollette energetiche di casa, purché sia ​​installata in un’area sufficientemente ventosa.

Anche in questo caso l’installazione professionale è fondamentale, sia per garantire la sicurezza della turbina, sia per posizionarla dove la raggiungerà il vento. E proprio come con i pannelli solari, devi usarlo o perderlo quando generi energia dalle turbine eoliche.

  1. Sistemi ibridi solari ed eolici

Se hai giornate di sole e notti ventose, un sistema ibrido solare ed eolico potrebbe essere perfetto per la tua zona. La combinazione rende più probabile che la tua casa generi elettricità 24 ore su 24, quindi potresti teoricamente disconnetterti completamente dalla rete con l’aggiunta di una batteria domestica.

  1. Sistemi di microenergia idroelettrica

Hai un corso d’acqua nella tua proprietà? Potresti essere in grado di deviare il flusso dell’acqua attraverso una piccola turbina e lasciare che la corrente generi elettricità gratuita 24 ore al giorno. Un sistema microidroelettrico è spesso anche migliore di un sistema ibrido perché il flusso dell’acqua è più continuo e affidabile del vento e del sole.

  1. Scaldabagni solari

Se un sistema di pannelli solari completi è fuori dalla tua fascia di prezzo ma hai ancora degli immobili soleggiati sul tetto, uno scaldabagno solare è un modo meno costoso per catturare un po’ di energia gratuita. Con la maggior parte degli scaldacqua solari, il serbatoio stesso viene immagazzinato sul tetto come parte dell’installazione, il che gli conferisce un aspetto più ingombrante. Ma lascia che il sole faccia il lavoro di gestire uno dei più grandi maiali di energia nella tua casa.

Gli scaldacqua a energia solare sono simili ai pannelli solari fotovoltaici, tranne per il fatto che invece di produrre elettricità, riscaldano l’acqua. E non occorrono molti pannelli solari per l’acqua per ridurre drasticamente o addirittura eliminare l’energia utilizzata da uno scaldabagno tradizionale a gas o elettrico.

Gli scaldacqua solari utilizzano il sole per riscaldare una riserva d’acqua, che può quindi essere pompata attraverso i termosifoni o fuori dai rubinetti e dalle docce. Questo sistema è molto più economico rispetto all’utilizzo di gas o elettricità per riscaldare l’acqua ed è più facile da installare rispetto ai pannelli solari. Se non sei disposto a impegnarti completamente per alimentare tutta la tua casa con energia rinnovabile, il riscaldamento solare dell’acqua è una buona alternativa per aiutarti a ridurre drasticamente la tua bolletta energetica mensile.

  1. Pompe di calore geotermiche

Le temperature sotterranee sono molto più stabili delle temperature delle nostre case e durante l’inverno una pompa di calore geotermica può rubare parte di quel calore sepolto. Questi sistemi utilizzano un circuito chiuso di tubi per pompare il fluido attraverso un canale sotterraneo, nella tua casa e di nuovo nel sottosuolo. All’interno della casa, uno scambiatore di calore utilizza il calore dei tubi per riscaldare gli spazi abitativi utilizzando una quantità minima di energia.