Per chi preferisce evitare le code agli sportelli, un’opzione di pagamento della bolletta luce sempre più diffusa è quella online. Un numero crescente di venditori e di operatori terzi mettono a disposizione dei clienti la possibilità di pagare le bollette direttamente sul proprio sito, senza commissioni e senza dover fare code a nessuno sportello, utilizzando anche carte di credito e carte ricaricabili. Per le bollette è poi possibile e comodo ricorrere alla domiciliazione bancaria, ossia all’addebito automatico dell’importo della bolletta sul proprio conto corrente, senza dover autorizzare ogni volta l’operazione.
La domiciliazione della bolletta con addebito sul c/c
Scegli l’addebito della bolletta luce sul tuo conto corrente bancario o postale e non dovrai più preoccuparti dei pagamenti. L’addebito verrà fatto automaticamente sul conto corrente e senza costi aggiuntivi, il giorno in cui la bolletta della luce e del gas scadrà. Puoi richiedere questo servizio quando vuoi, sia quando scegli un’offerta sia in un secondo momento.
In genere, puoi attivare la domiciliazione bancaria o postale direttamente online dal portale del tuo fornitore o anche tramite il Servizio Clienti, la chat, l’app del fornitore, lo sportello, etc.
Devi assicurati diavere a portata di mano:
- Il codice fiscale
- L’IBAN
- I dati dell’intestatario del conto corrente
Il codice POD (Luce) o PDR (Gas) associato alla tua fornitura, riportato in bolletta.
Il modulo per la domiciliazione bancaria dovrà essere inviato all’indirizzo presente nel modulo stesso o potrà essere presentato direttamente alla propria Banca.
Inoltre, se paghi le tue bollette con domiciliazione bancaria o postale, il fornitore di solito ti offre un servizio di dematerializzazione della bolletta che prevede di conservare nella tua area web riservata tutte le tue bollette, senza sprecare carta e con grande comodità.
Pagamento tramite l’Area clienti del portale web del tuo fornitore
Attraverso la tua Area Clienti puoi pagare comodamente le bollette:
- Con carta di credito, gratuitamente e per tutte le bollette con importo fino a una certa cifra – per pagamenti superiori puoi consultare le altre modalità di pagamento disponibili. Di solito vengono accettate le carte dei circuiti American Express (emesse in Italia), Visa, Mastercard, Maestro (emesse in Italia, Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Olanda, Norvegia, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito, Australia, Canada, Nuova Zelanda, Giappone e USA);
- Con pagoPA, con costi di commissione variabili in base al gestore del metodo di pagamento selezionato. Puoi scegliere tra diversi gestori (o PSP, Prestatori di servizi di Pagamento) come Poste Italiane, Mooney, PUNTOLIS e Satispay e le principali banche.
Una volta effettuato l’accesso all’Area Clienti, seleziona le bollette da pagare direttamente dalla sezione “Bollette”, scegli la modalità che preferisci e procedi con il pagamento.
Pagamento della bolletta luce tramite bonifico bancario
In caso di pagamento tramite bonifico, le coordinate bancarie da utilizzare sono quelle fornite dal proprio fornitore di energia elettrica.
In generale, si raccomanda di riportare nella causale il numero di fornitura e di bolletta che si intende saldare: tale accorgimento consentirà la corretta contabilizzazione del pagamento.
Pagare la bolletta online tramite CBill
Collegati tramite l’internet banking o l’APP di mobile banking della tua banca e utilizza l’apposito QRcode o il codice identificativo dedicato, che troverai nella sezione “Dove effettuare il pagamento” della tua bolletta. Puoi pagare tramite CBILL anche presso gli sportelli automatici /ATM e le filiali abilitate. Puoi consultare la lista completa delle banche aderenti al CBILL online.
La commissione è definita in base ai termini previsti dal contratto tra il pagatore e la sua banca. Puoi verificare in qualsiasi momento lo stato dei pagamenti relativi alla tua fornitura accedendo all’Area Clienti. Nel caso in cui tu abbia pagato con CBILL una o più bollette sollecitate, non sarà necessario inviare l’attestazione di pagamento: i versamenti andati a buon fine ci sono notificati direttamente dal prestatore di servizi di pagamento che ha gestito l’incasso.
Pagare le bollette luce online con Mooney
Paga online
- Clicca su “Paga online” e inserisci i dati del tuo bollettino o della tua bolletta
- Seleziona il metodo di pagamento e conferma l’operazione
- La ricevuta sarà sempre disponibile nel tuo archivio personale.
Paga tramite app
- Dalla homepage seleziona la funzionalità “Scatta e Paga”, inquadra il codice del bollettino per acquisire automaticamente i dati oppure inseriscili manualmente
- Seleziona il metodo di pagamento e conferma l’operazione
- La ricevuta sarà sempre disponibile nel tuo archivio personale.
Paga nei punti Mooney
- Consegna il tuo bollettino al rivenditore
- Controlla sempre i dati stampati sul pre-scontrino che ti verrà mostrato
- Conserva la ricevuta del pagamento.
Pagamento presso i punti vendita PUNTOLIS di Lottomatica
Puoi pagare comodamente la tua bolletta luce presso uno degli oltre 55.000 punti vendita LIS PAGA di Lottomatica (ricevitorie,tabaccherie, edicole e bar) distribuiti in tutta Italia. Il pagamento può essere effettuato con carte di credito e prepagate VISA e Mastercard, con carte PagoBancomat o contanti.
Lottomatica è un operatore a livello nazionale che fornisce il servizio di pagamento delle utenze servendosi proprio delle ricevitorie e delle edicole. Basta conoscere il punto vendita più vicino e recarsi con bollettino e soldi per eseguire l’accredito. E se proprio non hai modo di attraversare la strada per raggiungere il tabaccaio puoi sempre optare per la procedura online.