Come prepararsi per un black-out elettrico

Come ci si può preparare all’eventualità di un blackout elettrico? La maggior parte dei proprietari di case con pannelli solari fotovoltaici nelle loro case ha quello che viene chiamato un sistema solare “collegato alla rete”, il che significa che i pannelli sono collegati a un inverter. L’inverter è collegato al pannello AC principale della casa e a uno speciale contatore elettrico intelligente che registra sia l’energia utilizzata dalla società di servizi pubblici sia l’energia inviata alla rete dai pannelli solari. I sistemi solari collegati alla rete funzionano senza alcuna attrezzatura di backup della batteria.

Ecco perché i solari domestici generalmente dicono che “la rete è la tua batteria”. Quando il tuo sistema solare produce energia in eccesso, la invii al GSE (con lo scambio sul posto), ma quando il sole tramonta, hai ancora bisogno dell’energia di rete dalla società di servizi. Se giochi bene questo atto di bilanciamento, puoi avere una bolletta elettrica vicino a 0.

In caso di blackout, un tipico sistema connesso alla rete è dotato di uno speciale spegnimento automatico per evitare che l’energia in eccesso venga inviata su linee elettriche eventualmente danneggiate. È una funzione di sicurezza destinata a proteggere gli operai di linea che escono per riparare le cose quando si rompono.

Come puoi usare l’energia solare per sopravvivere a un’interruzione di corrente?

Se vuoi mantenere la tua casa in funzione quando si spegne la corrente, ci sono alcuni modi per farlo:

  • Utilizzare un generatore di gas di riserva
  • Aggiungi batterie solari al tuo sistema
  • Usa un generatore a energia solare
  • Sostituisci il tuo inverter con un sistema Sunny Boy o Enphase Ensemble.
  1. Generatore di gas di riserva

Noi amanti del solare generalmente non sosteniamo di bruciare cose per produrre energia, ma il modo più economico per assicurarci di avere energia di riserva in caso di blackout è acquistare un generatore.

Per poco più di mille euro, più il costo del carburante e l’installazione di una presa elettrica esterna, puoi ottenere un generatore di gas da 9.000 watt in più che può far funzionare per lo più tutta la tua casa mentre i lavoratori del distributor locale portano la rete di nuovo in linea.

Con il tuo generatore e un po’ di carburante, di solito puoi sopravvivere a qualsiasi interruzione prolungata della rete e persino aiutare un vicino se necessario. I tuoi pannelli solari rimarranno spenti fino al ripristino della rete, ma almeno avrai energia.

Svantaggi di un generatore di gas di riserva

I generatori di gas tendono ad essere rumorosi, hanno un cattivo odore e creano tutti i tipi di inquinamento a causa del loro utilizzo. Riesci a immaginare il suono e l’odore se tu e i tuoi dieci vicini più vicini azionate tutti i generatori contemporaneamente?

C’è anche il rischio di un incendio che si avvia a causa dell’accensione o della combustione del carburante immagazzinato quando si ricarica vicino alle parti metalliche calde di un generatore di lunga durata, il che certamente non aiuta le cose se l’alimentazione viene interrotta a causa dell’aumento del rischio di incendio.

Naturalmente esistono generatori più puliti, che funzionano in modo più silenzioso con diesel o gas naturale, ma il prezzo aumenta molto rapidamente per qualcosa di più della versione base. Inoltre, il gas naturale può essere un carburante molto inaffidabile, almeno nei blackout causati dal clima invernale.

In conclusione: i generatori non sono una grande opzione a parte il loro basso costo. Diamo un’occhiata ad alcune opzioni puramente solari, inclusi i cosiddetti generatori solari, nella sezione sottostante!

  1. Batteria solare

Per la vera tranquillità durante un’interruzione di corrente, non puoi battere un sistema di batterie solari.

Non c’è niente come la sensazione di essere l’unica casa sull’isolato con le luci accese dopo che la rete si è spenta, anche se i più altruisti tra noi preferirebbero che tutti i nostri vicini avessero lo stesso lusso. Con una batteria solare, il passaggio dalla rete all’alimentazione di backup della batteria è semplice e rassicurante.

Sono disponibili molte opzioni, da una serie di batterie al piombo acido a ciclo profondo all’elegante e facile da usare Tesla Powerwall. In questi giorni, gli installatori solari hanno molta esperienza nell’installazione di batterie insieme agli impianti solari e potresti essere sorpreso dal numero e dalla varietà di alternative Powerwall sul mercato.

Se hai il cuore rivolto a Tesla, troverai molti installatori certificati per installarli. Se sei di mentalità aperta riguardo alle tue opzioni, ci sono un certo numero di batterie di aziende come LG e Sonnen che competono con Tesla in termini di funzionalità e prezzo.

A differenza del solare senza batterie (cioè un sistema solare collegato alla rete), un’installazione solare più batteria mantiene l’alimentazione “isolata” o disconnettendosi dalla rete quando viene rilevata un’interruzione. Mentre il blackout rimane in vigore, la tua piccola isola solare caricherà le batterie durante il giorno e le scaricherà di notte. Finché hai una capacità della batteria sufficiente, puoi continuare a funzionare in questo modo durante un’interruzione di corrente molto lunga.

  1. Generatore solare

Se non sei ancora pronto per l’impegno di migliaia di dollari di una batteria solare per tutta la casa, ci sono anche “generatori solari” di aziende come Renogy e Goal Zero disponibili per poche centinaia di euro che possono almeno mantenere il tuo cibo freddo e una stufa in funzione.

Tieni presente che queste opzioni portatili possono essere caricate con o senza pannelli solari mentre la rete è attiva, ma, ancora una volta, non si caricheranno dal solare quando la rete è spenta senza lo stesso tipo di attrezzatura speciale utilizzata per un sistema complete di plus-storage solare.

  1. Un inverter speciale o un sistema inverter

Fortunatamente, c’è un modo per un proprietario di casa con il solare di utilizzare l’energia prodotta dai loro pannelli senza una connessione alla rete o una configurazione di accumulo di energia.

SMA ed Enphase sono due aziende che realizzano inverter solari speciali progettati per disconnettersi automaticamente dalla rete in caso di interruzione, pur continuando a fornire energia alla tua casa dai tuoi pannelli solari.

L’inverter Sunny Boy può produrre solo fino a 2.000 watt di “potenza di opportunità” alla volta ed è progettato per spegnersi se l’assorbimento di potenza è eccessivo. Nota, funziona solo se il sole è alto.

Enphase Ensemble

Un’altra azienda che ha lavorato molto per far funzionare il solare quando la rete si interrompe è Enphase. Il sistema di gestione dell’energia Ensemble dell’azienda lavora insieme ai suoi microinverter per fornire energia solare “agnostica dalla rete”. Ciò significa che può inviare energia ai tuoi elettrodomestici dai tuoi pannelli solari finché il sole splende abbastanza intensamente, anche senza batterie.

Naturalmente, Enphase preferirebbe di gran lunga che tu acquistassi la sua soluzione di accumulo di energia insieme al sistema Ensemble, il che significherebbe che la tua casa potrebbe funzionare durante tutte le ore della giornata grazie all’energia solare immagazzinata. E se sei disposto a pagare diverse migliaia di euro in più per i microinverter IQ7 di Enpahse e il sistema Ensemble, potresti essere disposto a mettere un po’ di più per la batteria.