Le turbine eoliche domestiche possono avere dimensioni comprese tra 400 W e 100 kW: quale soddisferà le tue esigenze dipende dalle dimensioni della proprietà, dalla quantità di elettricità che desideri generare e dall’efficienza energetica della tua casa. Una turbina eolica da 1,5 kW situata in un’area con una velocità media del vento di 14 mph sarebbe sufficiente per soddisfare le esigenze di una casa che richiede, ad esempio, 300 kWh al mese. Un installatore esperto sarà in grado di offrirti una consulenza esperta sui requisiti specifici della tua proprietà e sul possibile risparmio sulla bolletta energetica.
Come utilizzare l’energia eolica a casa oggi?
Le turbine eoliche possono essere un ottimo modo per produrre energia pulita e rinnovabile su vasta scala, a condizione che si trovino in una zona ventosa. La turbina eolica è collegata a una torre, che si erge a 100 piedi dal suolo per sfruttare le velocità del vento più elevate ad altitudini più elevate.
Poiché queste turbine sono alte, l’area che occupano è per lo più in alto, il che significa che l’area del terreno che usano è notevolmente piccola. Questo spazio rimanente può invece essere utilizzato per l’agricoltura o la costruzione, o addirittura per installarne di più.
Naturalmente, l’installazione di una turbina eolica non è l’unico modo per sfruttare l’energia eolica per le case, e non è pratico per molti di noi. A meno che tu non viva su acri di terra nel paese, una turbina eolica non è pratica. I tuoi vicini di periferia non saranno felici, ed è fuori discussione se vivi in un appartamento!
Scegliere di passare a un piano di energia rinnovabile è la soluzione e il modo molto migliore per sfruttare l’energia eolica per le case, senza contare che è molto (molto!) più economico rispetto alla costruzione di una turbina eolica, richiede solo pochi minuti e dà tutti i vantaggi delle energie rinnovabili.
Posso installare una turbina eolica a casa?
Sì, ma funzionerà solo se hai un buon sito di vento, idealmente se vivi su un’altura o sulla costa. Le aree rurali sono migliori delle aree urbane e dovrai controllare che non ci siano ostacoli come alberi o edifici alti. Le turbine eoliche necessitano idealmente di una velocità media del vento di 5 m/s (metri al secondo) per essere convenienti.
Successivamente, dovrai scegliere la tua turbina eolica. Esistono due tipi di turbine eoliche di dimensioni domestiche. Il primo è montato su palo. Questi sono indipendenti e devono essere installati in una posizione adeguatamente esposta. Hanno una capacità di generazione di circa 5-6 kW al giorno, secondo l’Energy Saving Trust.
Il secondo è montato su edificio. Questi sono più piccoli dei sistemi montati su palo, il che significa che possono essere installati sul tetto della tua proprietà, a condizione che ci sia una risorsa eolica sufficiente. Questi di solito hanno una capacità di generazione giornaliera di 1-2kW.
La famiglia media utilizza 3.731 kWh di elettricità all’anno. Energy Saving Trust afferma che una turbina da 5 kW montata su un palo ben posizionata può generare circa 9.000 kWh all’anno, il che potrebbe farti risparmiare circa 280 euro all’anno sulle bollette dell’elettricità.
Una turbina montata sul tetto da 1,5 kW genera circa 2.600 kWh all’anno a seconda della velocità e della presenza del vento. Una turbina da 1kW genererebbe circa 1.750 kWh all’anno.
Prima di installare la tua turbina eolica, verifica con il tuo comune se hai bisogno di un permesso. È anche buona norma informare i vicini dei tuoi piani in una fase iniziale. E dovresti parlare con il tuo fornitore di energia se vuoi collegare la tua turbina alla rete nazionale.
Una turbina eolica può alimentare la tua casa?
La potenza generata da una turbina eolica potrebbe effettivamente alimentare una casa. Le grandi turbine dei parchi eolici possono generare un’enorme quantità di energia in un solo giorno, in alcuni casi sufficiente per alimentare una singola casa per un anno intero.
Anche se può sembrare una buona idea installare la tua turbina eolica a casa, è un enorme investimento iniziale, quindi se non hai intenzione di vivere in quella proprietà per il resto della tua vita, probabilmente non renderà senso farlo.
In ogni altro caso, l’utilizzo di un semplice piano energetico con una società di energia rinnovabile di fiducia può essere un modo molto più economico e semplice per farlo. La risposta breve è sì. La risposta lunga è che dipende dalle dimensioni della tua casa, da quanta energia hai bisogno e dalla velocità media annuale del vento nella tua zona.
La tua famiglia potrebbe essere facilmente alimentata da energia eolica e solare con un piano energetico ad hoc. L’energia pulita può essere fornita direttamente a famiglie di qualsiasi dimensione, indipendentemente dal fatto che tu viva o meno in una zona ventosa.
Passando semplicemente all’energia pulita, elimini la necessità di stimare la quantità di energia di cui avrai bisogno ogni anno, impari come dimensionare, installare e cablare una turbina, calcolare l’altezza del terreno che circonda la tua casa e molti altri passaggi complicati che sono necessari anche per iniziare il processo di valutazione se valga o meno la pena di installarne una.
Come funzionano le turbine eoliche residenziali?
La funzione di una turbina eolica residenziale è la stessa di una turbina eolica su larga scala; è solo più piccolo e serve solo una proprietà. Un generatore eolico per uso domestico trasforma l’energia eolica naturale in elettricità, sfruttando la forza aerodinamica delle pale del rotore.
Prima di esaminare i sistemi di energia eolica domestica, dovresti ricercare la quantità di vento intorno alla tua zona, i requisiti di zonizzazione e le alleanze nella tua zona e qualsiasi protesta da parte di altri residenti locali. Dovrai anche calcolare se la turbina guadagnerà i soldi indietro in modo da risparmiare denaro. Dovresti quindi stimare la produzione energetica annuale della turbina e scegliere la turbina e la torre di dimensioni migliori, prima di decidere se collegare o meno il sistema alla rete elettrica.
Una volta scelta la tua turbina, dovrai capire la logistica dell’installazione e dovrai sapere come versare una fondazione di cemento adeguata. Avrai bisogno di un ascensore o di un modo per erigere la torre in sicurezza. Avrai bisogno di conoscere la differenza tra il cablaggio in corrente alternata (AC) e in corrente continua (CC), come maneggiare e installare in sicurezza le batterie e come cablare in sicurezza la tua turbina.
Come puoi vedere, installare una turbina eolica in casa non è un investimento da poco, sia in termini di denaro che di tempo. Fortunatamente, ci sono modi molto più semplici per collegare la tua casa direttamente all’energia eolica.