La pianificazione di un sistema di energia rinnovabile domestica è un processo che include l’analisi del consumo di elettricità esistente, la decisione se si desidera far funzionare il sistema all’interno o all’esterno della rete elettrica e comprendere le opzioni tecnologiche disponibili per il proprio sito. Forse stai pensando di acquistare un sistema di energia rinnovabile per generare elettricità a casa tua. Sebbene occorrano tempo e denaro per ricercare, acquistare e mantenere un sistema, molte persone godono dell’indipendenza che ottengono e della consapevolezza che le loro azioni stanno aiutando l’ambiente.
Analizzare i carichi di elettricità
Il calcolo del fabbisogno di elettricità è il primo passo nel processo di indagine sui sistemi di energia rinnovabile per la tua casa o la tua piccola impresa. Un esame approfondito delle tue esigenze di elettricità ti aiuta a determinare quanto segue:
- La dimensione (e quindi il costo) del sistema di cui avrai bisogno
- Come varia il tuo fabbisogno energetico durante il giorno e nel corso dell’anno
- Misure che puoi adottare per ridurre il consumo di elettricità.
L’esecuzione di un’analisi del carico implica la registrazione della potenza e dell’uso medio giornaliero di tutti i dispositivi elettrici collegati alla fonte di alimentazione centrale, come frigoriferi, luci, televisori e utensili elettrici. Alcuni carichi, come il tuo frigorifero, usano l’elettricità tutto il tempo, mentre altri, come gli utensili elettrici, usano l’elettricità in modo intermittente.
I carichi che utilizzano l’elettricità in modo intermittente sono spesso indicati come carichi selezionabili. Se sei disposto a utilizzare i tuoi carichi selezionabili solo quando hai energia extra disponibile, potresti essere in grado di installare un sistema di energia rinnovabile più piccolo.
Per determinare il consumo totale di elettricità:
- Moltiplica la potenza di ogni apparecchio per il numero di ore di utilizzo giornaliero (assicurati di tenere conto delle variazioni stagionali). Alcuni apparecchi non forniscono la potenza, quindi potrebbe essere necessario calcolare la potenza moltiplicando gli ampere per i volt. In genere, i dati sul consumo energetico si trovano su un adesivo, una piastra metallica o un cavo attaccato all’apparecchio.
- Registrare l’ora o le ore del giorno in cui viene eseguito il carico per tutti i carichi selezionabili.
- Prendere in considerazione misure di efficienza energetica nella tua casa prima di acquistare il tuo sistema di energia rinnovabile ridurrà il consumo di elettricità e ti consentirà di acquistare un sistema più piccolo e meno costoso. Per informazioni su come determinare l’efficienza energetica complessiva della propria casa, vedere le valutazioni energetiche.
Sistema connesso alla rete o autonomo
Alcune persone collegano i loro sistemi alla rete e li usano per ridurre la quantità di energia convenzionale fornita loro attraverso la rete. Un sistema connesso alla rete ti consente di vendere l’energia in eccesso prodotta al tuo fornitore di energia.
Per i sistemi connessi alla rete, oltre ai principali piccoli componenti del sistema di energia rinnovabile, sarà necessario acquistare alcune apparecchiature aggiuntive (chiamate “bilanciamento del sistema”) per trasmettere in sicurezza l’elettricità ai carichi e rispettare la connessione alla rete del fornitore di energia requisiti. Questa apparecchiatura può includere apparecchiature di condizionamento dell’alimentazione, apparecchiature di sicurezza e misuratori e strumentazione.
Altre persone, specialmente quelle che vivono in aree remote, usano l’elettricità dai loro sistemi al posto dell’elettricità fornita loro dai fornitori di energia (cioè, le utenze elettriche). Questi sono chiamati sistemi stand-alone (off-grid).
Per i sistemi autonomi, i componenti di bilanciamento del sistema includono batterie e un controller di carica oltre a apparecchiature di condizionamento dell’alimentazione, apparecchiature di sicurezza, contatori e strumentazione.
Scegliere la giusta tecnologia per le energie rinnovabili
Per iniziare a scegliere il giusto piccolo impianto elettrico rinnovabile per la tua casa, avrai bisogno di una conoscenza di base di come funziona ogni tecnologia, oltre a:
- Disponibilità di risorse energetiche rinnovabili
- Economia e costi
- Ubicazione del sistema
- Dimensionamento del sistema
- Codici e regolamenti
- Considerazioni sull’installazione e la manutenzione.
Ricorda che tutte queste tecnologie possono essere utilizzate da sole, combinate o utilizzate insieme a un sistema di combustibili fossili. Quando queste tecnologie vengono combinate o utilizzate con un generatore a combustibile fossile, il risultato è un sistema ibrido.
Le opzioni tecnologiche includono sistemi solari, eolici, microidroelettrici e ibridi elettrici (solare ed eolico).
Piccoli impianti solari elettrici: un piccolo impianto solare elettrico o fotovoltaico può essere un produttore di elettricità affidabile e non inquinante per la casa o l’ufficio. I piccoli sistemi fotovoltaici forniscono anche un’alimentazione conveniente in luoghi in cui è costoso o impossibile inviare elettricità attraverso le linee elettriche convenzionali.
Piccoli impianti eolici — I piccoli impianti eolici sono uno dei sistemi di energia rinnovabile domestici più convenienti. Possono essere utilizzati anche per una varietà di altre applicazioni, incluso il pompaggio dell’acqua in fattorie e ranch.
Sistemi microidroelettrici: i sistemi microidroelettrici di solito generano fino a 100 kilowatt di elettricità, sebbene un sistema da 10 kilowatt possa generalmente fornire energia sufficiente per una grande casa, un piccolo resort o una fattoria per hobby.
Piccoli sistemi “ibridi” solari ed eolici — Poiché i picchi di esercizio dei sistemi eolici ed solari si verificano in diversi momenti della giornata e dell’anno, è più probabile che i sistemi ibridi producano energia quando ne hai bisogno.