Come risparmiare sulla bolletta del gas

Come sa chiunque viva in Italia, il clima invernale non perdona. Per sei mesi all’anno, alcune località affrontano regolarmente temperature ben al di sotto di 0 gradi. Ciò significa che il gas naturale è una risorsa fondamentale durante il freddo mese invernale. Per far quadrare il tuo budget e pagare le bollette, devi avere le tariffe più basse possibili per il gas naturale. Ma i bassi tassi di gas naturale non contano, se stai usando molto più gas di quello di cui hai veramente bisogno. Ecco alcuni suggerimenti su come risparmiare gas e tenere sotto controllo le bollette.

Riscalda la tua casa in modo selettivo

Il riscaldamento e il raffreddamento rappresentano circa il 40% dell’uso domestico, il che lo rende la categoria di utilizzo più ampia nella casa media italiana. Riscalda solo le stanze che usi di più e riduci l’area che riscaldi chiudendo le porte delle stanze che non stai utilizzando. Spegnere il riscaldamento mentre dormi e quando non sei a casa eviterà anche di spendere soldi per il riscaldamento non necessario.

Regola il termostato (o acquistane uno nuovo)

Regolare il termostato ogni 1°C in più per il riscaldamento o in basso per il raffreddamento aggiunge il 10% al consumo di energia. Per il riscaldamento si consiglia una temperatura da 18° a 20°C. Se vuoi risparmiare sul gas ma non vuoi regolare manualmente il termostato, considera l’acquisto di uno programmabile.

Ridurre il consumo di acqua calda

Usare meno acqua calda significa anche consumare meno gas. Fai una doccia più breve (4-5 minuti) piuttosto che un bagno, poiché in generale la doccia richiede meno acqua. Un soffione a basso flusso ridurrà ulteriormente i costi di acqua ed energia. E riparare i rubinetti che perdono.

Passa a un sistema di acqua calda istantaneo

Il riscaldamento dell’acqua contribuisce fino al 30% al consumo energetico della tua casa. Mentre i sistemi di acqua calda istantanei possono costare di più da installare, possono farti risparmiare denaro a lungo termine riscaldando l’acqua solo quando ne hai bisogno, piuttosto che 24 ore su 24. Se un sistema di acqua calda istantaneo non è un’opzione, puoi controllare se il tuo serbatoio di accumulo e i tubi sono isolati. Con un buon isolamento sia del serbatoio che dei tubi dell’acqua, puoi ridurre drasticamente la quantità di energia utilizzata per mantenere l’acqua alla giusta temperatura. In mancanza di coibentazione si può perdere fino al 30% dell’energia utilizzata per riscaldare l’acqua.

Isola la tua casa

Meno calore hai bisogno per la tua casa, meno gas utilizzerai. Pertanto, un modo comune per risparmiare sulla bolletta del gas e dell’elettricità è investire in un migliore isolamento. Una casa ben isolata è più fresca d’estate, più calda d’inverno e meno costosa tutto l’anno. Una casa non isolata può perdere fino al 50% del suo calore attraverso il soffitto in inverno e guadagnare il 60% del suo riscaldamento attraverso il soffitto e le pareti durante l’estate. Un tetto isolante impedisce l’ingresso di aria fredda, intrappolando anche l’aria calda all’interno della casa, rendendoti meno dipendente dalla stufa a gas.

Sostituisci la lavastoviglie e la lavatrice

I produttori di elettrodomestici lavorano costantemente per migliorare l’efficienza energetica complessiva dei loro elettrodomestici e, se la tua lavastoviglie o lavatrice ha più di cinque anni, potrebbe costarti molto in acqua ed energia sprecata. Se li sostituisci, a partire da quello che usi più spesso, dovresti guardare non solo alla classe energetica, ma anche a una funzione di eco-wash che ti permetta di controllare il livello o la temperatura dell’acqua, soprattutto quando devi usare acqua calda.

Chiudi tende e porte

La tua casa può perdere fino al 40% del suo riscaldamento in inverno e guadagnare fino all’87% del suo calore in estate attraverso le sue finestre. Le tende pesanti possono proteggere la tua casa dalle temperature esterne in modo più efficace delle tende. L’apertura delle tende durante il giorno in inverno consente al sole di riscaldare naturalmente alcune stanze, ma è importante richiudere le tende non appena il sole inizia a tramontare, aiutando a trattenere il calore all’interno.

Chiudere porte e tende ti aiuta a risparmiare sui costi di riscaldamento e raffreddamento in qualsiasi momento dell’anno, ma se usi una stufa a gas o un caminetto per riscaldare la tua casa in inverno, questa semplice abitudine può ridurre notevolmente i costi del gas.

Vestiti un po’ più pesante

Se sei a casa durante il giorno in inverno, resisti all’accensione della stufa a gas o del caminetto a gas per riscaldarti. Invece puoi indossare un cardigan, indossare dei calzini di lana o coprirti le spalle mentre leggi o guardi la TV. E puoi anche farla franca accendendo il riscaldamento a un’impostazione più bassa di notte se hai intenzione di rannicchiarti sul divano, usando una coperta o un plaid di peluche per tenerti al caldo.

Non preriscaldare il forno

I forni a gas possono raggiungere rapidamente le temperature di cottura, quindi preriscaldare il forno prima di inserire l’arrosto non è sempre necessario. Puoi anche risparmiare un po’ di soldi sulla bolletta limitando la frequenza con cui apri la porta del forno durante la cottura, limitando la quantità di calore che fuoriesce controllando se la guarnizione intorno alla porta è intatta.

Ottieni un piano energetico migliore

La ricerca di un piano energetico migliore non si limita all’elettricità. Anche se non sei obbligato a utilizzare lo stesso fornitore sia per l’elettricità che per il gas, andare con lo stesso fornitore può essere vantaggioso se offrono una tariffa combinata. In caso contrario, non esitare a utilizzare un fornitore diverso per il tuo gas e, proprio come dovresti con il tuo fornitore di energia elettrica, rivaluta le tue esigenze e l’utilizzo ogni anno prima di confrontare le tariffe con i diversi fornitori nella tua zona.

Passa al solare

Anche se non sei pronto a fare il salto all’utilizzo dell’energia solare per le tue esigenze energetiche, il passaggio a un sistema di riscaldamento dell’acqua alimentato a energia solare ridurrà sostanzialmente la bolletta del gas e dell’elettricità. E se hai una famiglia numerosa e sei preoccupato di rimanere senza acqua calda, puoi facilmente installare un sistema con un booster a gas.