Come risparmiare sulla bolletta elettrica

Calcolando come risparmiare sulla bolletta elettrica, potresti ottenere un risparmio annuo di oltre 400 €. Questo può fare molto per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di risparmio. Le buone notizie? Una volta che sai come, tagliare quel particolare costo è in realtà piuttosto semplice. Quindi, se sei seriamente intenzionato a risparmiare, ecco una serie di suggerimenti e trucchi intelligenti per aiutarti a ridurre la bolletta elettrica. Non fa una grande differenza se stai studiando come risparmiare sulla bolletta elettrica in un appartamento o in una casa. Si applicano gli stessi principi. Dal concentrarti sui modi per ridurre il consumo di acqua e illuminazione, al diventare intelligente con il modo in cui riscaldi la tua casa, ovunque vivi, sarai in grado di risparmiare sulla bolletta elettrica. Ecco come.

Cambia fornitore di energia e fai un audit energetico

Uno dei modi più semplici per risparmiare seriamente sulla bolletta elettrica è cambiare fornitore di energia. Cercando le tariffe più economiche, potresti risparmiare centinaia di euro ogni mese. Per fare ciò, utilizza un sito Web di confronto dei prezzi per aiutarti a trovare la migliore offerta sul mercato.

Prima di iniziare a implementare qualsiasi abitudine al risparmio energetico, è importante avere un quadro generale di quanta elettricità stai attualmente utilizzando. Per fare ciò, puoi utilizzare uno strumento di auditing online, scaricare un’app di auditing o chiedere a un professionista di farlo per te. Una volta completata la verifica dell’elettricità, è molto più facile identificare le aree in cui è possibile ridurre il consumo di energia.

Riscaldamento e raffreddamento

Il riscaldamento e il raffreddamento della casa sono i maggiori colpevoli dietro le bollette pesanti e i posti migliori per cercare opportunità di riduzione dei costi.

  1. Controlla le guarnizioni di finestre, porte ed elettrodomestici: assicurati che il frigorifero e il congelatore siano ben sigillati per mantenere l’aria fredda al suo posto. Lo stesso vale per porte e finestre. Un cattivo sigillo consente all’energia di fuoriuscire, prosciugando il portafoglio nel processo.
  2. Riparare i condotti che perdono: migliorare l’efficienza dei sistemi di riscaldamento e raffreddamento riparando i condotti di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria che perdono.
  3. Dai una spintarella al termostato: imposta il termostato indietro di 10-15 gradi quando dormi o sei fuori casa. Farlo per otto ore può ridurre i costi annuali di riscaldamento e raffreddamento di circa il 10%. Un cronotermostato fa il lavoro per te.
  4. Regola la temperatura del frigorifero e del congelatore: imposta il frigorifero a 38 gradi e il congelatore tra 0 e 5 gradi. Ciò manterrà il cibo fresco, ma il frigorifero e il congelatore non dovranno lavorare tanto per mantenere la temperatura.

Acqua calda

L’acqua calda è la seconda spesa più grande per l’alimentazione della maggior parte delle case, secondo il Dipartimento dell’Energia degli USA. Ridurre il consumo di acqua calda – sotto la doccia, in lavanderia e in lavastoviglie – può incidere notevolmente sulla bolletta energetica complessiva.

  1. Fai docce più brevi: ridurre di due minuti il ​​tempo della doccia può ridurre il consumo di acqua di molto litri.
  2. Sostituisci il tuo soffione: un soffione efficiente può ridurre il consumo di acqua di molti litri all’anno. Cercane uno con l’etichetta WaterSense, che è certificato per soddisfare i criteri di efficienza stabiliti dall’Agenzia per la protezione dell’ambiente.
  3. Non lavare i vestiti in acqua calda: attenersi all’acqua calda o fredda quando si fa il bucato e ridurre di almeno la metà il consumo di energia per carico.
  4. Riparare i rubinetti che perdono: quel gocciolamento, gocciolamento, gocciolamento non è solo fastidioso, ma spreca litri d’acqua.
  5. Regolare la temperatura sullo scaldabagno: l’impostazione predefinita della temperatura sugli scaldacqua è generalmente di 60 gradi. Abbassarla a 50 gradi può ridurre i costi di riscaldamento dell’acqua fino al 10%. Lasciare la città per qualche giorno? Porta lo scaldabagno al minimo per risparmiare energia.
  6. Acquista elettrodomestici a risparmio energetico: se stai cercando una nuova lavatrice, lavastoviglie o scaldabagno, acquista un modello a risparmio energetico per ottenere risparmi a lungo termine. Una lavastoviglie con l’etichetta Energy Star è necessaria per utilizzare molti litri di acqua o meno per ciclo, rispetto ai litri utilizzati da alcuni modelli più vecchi. Dai la priorità agli elettrodomestici che funzionano più spesso, come il frigorifero, il sistema di climatizzazione, lo scaldabagno, il deumidificatore, la TV, la lavatrice e l’asciugatrice.
  7. Chiedi informazioni sulle tariffe scontate: alcuni fornitori di energia offrono tariffe più convenienti in determinate ore del giorno, rendendo il bucato e altre faccende ad alta intensità energetica dal 5% al ​​25% meno costose durante le ore non di punta.

Potenza e illuminazione

Mantenere le luci e l’elettronica accese rappresenta circa l’11% o più del consumo energetico di una casa.

  1. Sostituisci le tue lampadine: risparmia 75 euro all’anno sostituendo le lampadine nei tuoi cinque apparecchi di illuminazione più utilizzati con lampadine fluorescenti compatte o LED che recano l’etichetta Energy Star.
  2. Installa interruttori dimmer: i dimmer ti consentono di impostare la luminosità in una stanza in base alle tue esigenze, impostando l’atmosfera e risparmiando elettricità.
  3. Usa ciabatte intelligenti: alcuni gadget elettronici non si spengono mai veramente; invece, si siedono in modalità standby utilizzando un filo di energia che può sommarsi nel tempo e nei dispositivi. Questi sono di solito, ma non esclusivamente, articoli con un telecomando, perché il sensore remoto ha bisogno di alimentazione in attesa del tuo input. Collega questi dispositivi elettronici a una presa multipla intelligente, che interrompe la corrente quando i dispositivi non sono in uso.
  4. Effettuare un audit energetico: i fornitori di servizi di pubblica utilità condurranno spesso un audit energetico domestico, a volte gratuitamente, e possono identificare ulteriori modi per ridurre il consumo di energia.