Come si può usare l’energia rinnovabile in una casa?

A meno che tu non sia molto ricco, probabilmente sei sempre alla ricerca di modi per risparmiare un paio di euro. Uno dei modi migliori per tagliare le bollette mensili è investire in energie rinnovabili. Non necessariamente creando una centrale elettrica, poiché ci sono tanti modi per sfruttare le rinnovabili. L’utilizzo di energia rinnovabile per alimentare la tua casa può ridurre o eliminare completamente le bollette e gli incentivi fiscali per l’installazione di energie rinnovabili possono renderle ancora più convenienti. Ecco sette modi diversi per alimentare la tua casa con l’energia rinnovabile.

Pannelli fotovoltaici sul tetto

Questo è probabilmente il metodo più comune e ovvio, se stai esaminando l’energia rinnovabile. I pannelli solari di solito vanno sul tetto, anche se puoi anche installarli nel tuo cortile. A seconda della tua latitudine e dell’orientamento dei pannelli, potresti generare 10 o più watt per piede quadrato. Una tipica casa consuma almeno un kilowatt di energia, quindi pochi metri quadrati di pannelli solari dovrebbero essere sufficienti per alimentare la maggior parte o tutte le tue esigenze.

Se il tuo tetto attuale si sta avvicinando alla fine della sua durata, potresti anche considerare di investire in tegole solari. Laddove i pannelli solari standard sul tetto sono montati sul tetto attuale, le tegole solari prendono effettivamente il posto delle tegole del tetto. SolarCity di Elon Musk ha recentemente annunciato un piano per iniziare a produrre tegole solari e altre aziende come SunTegra le producono da anni.

Naturalmente, una grande debolezza dell’energia solare è che funziona solo quando il sole è alto. Se vuoi alimentare la tua casa quando il sole è tramontato, dovrai pagare l’elettricità della rete o investire in un secondo tipo di energia rinnovabile.

Turbine eoliche

Le turbine eoliche si trovano più comunemente nei parchi eolici o galleggianti al largo, ma se hai abbastanza immobili puoi installare una piccola turbina eolica sulla tua proprietà per alimentare la tua casa.

Ci sono alcuni aspetti negativi delle turbine eoliche che le rendono meno popolari nelle aree residenziali. Possono essere brutte e fare molto rumore. Occupano spazio e, a seconda di dove vivi, le leggi locali e i regolamenti urbanistici potrebbero vietarlo completamente.

Ma se questi svantaggi non si applicano a te o non ti infastidiscono, l’energia eolica può essere una grande risorsa. L’energia eolica è più stabile di quella solare e una turbina eolica di buone dimensioni può facilmente generare la maggior parte o tutte le tue esigenze di elettricità. A seconda della tua zona, il vento potrebbe essere un investimento rinnovabile migliore rispetto al solare.

Forno solare

Forse non sei pronto per alimentare tutta la tua casa con energia rinnovabile. È un grande progetto e forse non è fattibile per tutti i tipi di motivi. Puoi ancora alimentare una parte della tua casa con energia rinnovabile costruendo un forno solare.

I forni solari sono in genere un progetto di fiera della scienza, ma in realtà i forni utilizzano un po’ di elettricità. Usare il sole per riscaldare passivamente il cibo è un buon modo per iniziare nel mondo delle energie rinnovabili. I forni solari funzionano intrappolando la luce solare per riscaldare il cibo. Puoi acquistare un forno solare o costruirne uno tuo con pochi materiali comuni.

I forni solari hanno diversi vantaggi, in quanto riscaldano il cibo gratuitamente e funzionano anche durante un’interruzione di corrente o un’emergenza. Non dovrai mai mangiare un pasto freddo a causa della mancanza di energia.

Energia idroelettrica

Questo non funzionerà per la maggior parte delle persone, ma se la tua proprietà contiene una fonte di acqua corrente, sei fortunato. Puoi deviare parte o tutto il ruscello o il fiume per fluire attraverso una turbina e alimentare la tua casa.

Ci sono diversi modi per farlo, ma nella sua forma più elementare, ti consigliamo di trovare la distanza verticale più grande percorsa dall’acqua e deviare quell’acqua in modo che scorra attraverso una turbina in modo controllato. A seconda della quantità di acqua e della distanza verticale, in questo modo è possibile produrre una notevole quantità di energia. Configurare un generatore di energia idroelettrica non è facile e potrebbe essere necessario che un professionista lo installi per te. Se hai qualche conoscenza di ingegneria, tuttavia, potresti persino costruirlo da zero.

E i vantaggi dell’energia idroelettrica sono immensi. A differenza del solare e dell’eolico, l’idroelettrico è stabile e continuo, il che significa che otterrai sempre lo stesso input, qualunque cosa accada. Non dovrai mai preoccuparti che il tuo generatore non sia in grado di alimentare la tua casa. Quel pezzo di mente potrebbe valere un piccolo progetto di ingegneria.

Riscaldamento solare dell’acqua

L’energia solare non deve solo generare elettricità. Puoi anche usare la potenza del sole per riscaldare la tua casa. Gli scaldacqua solari utilizzano il sole per riscaldare una riserva d’acqua, che può quindi essere pompata attraverso i termosifoni o fuori dai rubinetti o dalle docce.

Questo sistema è molto più economico rispetto all’utilizzo di gas o elettricità per riscaldare l’acqua ed è più facile da installare rispetto ai pannelli solari. Se non sei disposto a impegnarti completamente per alimentare tutta la tua casa con energia rinnovabile, il riscaldamento solare dell’acqua può essere una buona alternativa.

Esistono molti tipi diversi di scaldacqua solari, ognuno con i propri vantaggi e svantaggi, quindi assicurati di selezionare il tipo di sistema che funziona meglio per te.

Aria condizionata solare

Potrebbe sembrare strano utilizzare il calore del sole per raffreddare la casa, ma è esattamente ciò che fa l’aria condizionata solare. Il condizionamento dell’aria solare utilizza gli stessi principi dello scaldacqua solare, ma utilizza l’acqua calda in un sistema di condizionamento dell’aria.

L’aria condizionata consuma più elettricità di qualsiasi altra cosa nella tua casa. L’aria condizionata può costare una notevole quantità di denaro ogni anno, soprattutto se hai l’aria centrale e vivi in ​​un clima caldo. L’uso dell’acqua calda per raffreddare la casa può farti risparmiare denaro e aiutare l’ambiente.

Come bonus, l’acqua calda prodotta per il condizionamento può essere utilizzata anche per altre applicazioni della tua casa. A seconda della configurazione, è possibile ottenere i vantaggi del riscaldamento dell’acqua solare con anche l’aria condizionata bonus.

Tesla Powerwall

Tecnicamente, il Powerwall (o un’altra grande batteria ricaricabile simile) non è energia rinnovabile, ma funziona bene con qualsiasi generatore rinnovabile domestico e può persino farti risparmiare denaro senza alcun altro sistema rinnovabile.

Il Powerwall è una grande batteria ricaricabile che può immagazzinare diversi kilowattora di elettricità. Da solo, può essere programmato per caricarsi dalla rete quando i prezzi dell’elettricità sono bassi e scaricarsi quando i prezzi sono alti, per risparmiare denaro durante le ore di punta.

Tuttavia, il Powerwall viene utilizzato al meglio in combinazione con una fonte di generazione di energia rinnovabile come l’energia solare o eolica. Il Powerwall può immagazzinare l’elettricità in eccesso che non usi subito, quindi puoi sempre utilizzare energia solare o eolica rinnovabile anche quando il sole è tramontato o il vento non soffia.

Il Powerwall può appianare le fluttuazioni nella generazione di energia rinnovabile, eliminando uno dei principali svantaggi dell’energia rinnovabile.