Come sopravvivere senza elettricità d’inverno

I modi migliori per stare al caldo durante un’interruzione di corrente sono indossare strati, stare in uno spazio ristretto, usare coperte e stufe a batteria ed evita di esporre la casa all’aria fredda. Non utilizzare fornelli da campo, motori per auto, fornelli e forni a gas o scaldavivande in terracotta fai da te. Gli esperti dicono che quelle fonti di calore potrebbero creare monossido di carbonio mortale o creare un rischio di incendio. Quando la corrente si spegne, la fonte di calore più affidabile potrebbe essere il tuo stesso corpo. Evita la fuoriuscita di calore indossando strati aggiuntivi, coperte o accessori come cappelli e guanti.

In alcune zone le interruzioni di corrente sono frequenti

Prendersi del tempo per prepararsi a un’interruzione di corrente invernale può fare la differenza tra guidarla comodamente o sopravvivere nella miseria. Può essere spaventoso quando l’elettricità che tutti diamo per scontata non è più disponibile, ma in inverno è anche peggio.

Potresti rimanere senza calore per lunghi periodi di tempo, le tue tubature potrebbero congelare o potresti essere nevicato e rimanere bloccato in casa per giorni. In alcuni posti, la corrente si spegne molto spesso. Basta un ramo d’albero abbattuto e si sta al buio per ore.

Invece di fingere di essere sorpresi quando la rete elettrica ci delude, occorre fare un po’ di pianificazione e assemblare alcuni elementi di base ma efficaci che ci aiutano a sopravvivere.

Le interruzioni di corrente durano minuti più spesso che ore e ore più spesso che giorni, ma in alcuni casi si finisce senza elettricità per lunghi periodi di tempo. Quando arriva una bufera di neve o una grande tempesta invernale, ci sono sempre quelle anime sfortunate che passano settimane senza energia.

Quindi, potresti chiederti come ho fatto io: se la tua energia si spegne in inverno, puoi sopravvivere comodamente diversi giorni senza elettricità?

Generatore di corrente

Alcuni dei miei vicini sono diventati così stufi di interruzioni di corrente che hanno acquistato generatori di corrente che sono collegati alla rete elettrica della loro casa. Quando si spegne la corrente non perdono un colpo. Siamo seduti al buio mentre loro sono laggiù con le luci e la televisione accese.

Potresti non voler andare così lontano, ma dovresti prendere in considerazione l’acquisto di un piccolo generatore di corrente ricaricabile. Ci sono molte marche e modelli differenti là fuori. Quelli buoni si possono trovare nei negozi di bricolage e non sono super costosi.

Usiamo la Black & Decker Professional Power Station. Quando la rete elettrica viene a mancare, posso mantenere i telefoni cellulari carichi e funzionanti in modo da poter rimanere in contatto con la famiglia nella zona. Funzionerà anche con molti piccoli elettrodomestici, ma non vorrai usarlo per niente di frivolo. Ricorda, non sai mai quando quel potere tornerà.

Suggerimento: mantieni il tuo generatore portatile sempre carico in caso di emergenza. Non vuoi che perda la sua carica e rimanga con solo una frazione della potenza. Come bonus, l’unità che uso è utile anche per gonfiare pneumatici e auto per l’avviamento di emergenza.

Torce elettriche o lanterne e batterie extra

Le torce vanno bene, ma secondo me le lanterne a batteria sono ancora meglio. Tienine qualcuna nascosta in casa per un facile accesso se tutto dovesse improvvisamente diventare buio. Puoi posizionarne uno al centro della stanza e illuminare l’intera area.

Idealmente, probabilmente vorrai entrambi nel tuo kit per l’interruzione di corrente: lanterne per illuminare aree più grandi e torce per quando hai bisogno di un raggio di luce più focalizzato. Naturalmente, vorrai mantenere una buona scorta di batterie anche per questi.

Puoi anche trovare piccole luci di emergenza ricaricabili che si collegano alle prese a muro. Durante il normale funzionamento, funzionano come una morbida luce notturna, ma quando manca la corrente illuminano la stanza o possono essere staccate e utilizzate come piccole torce.

Quando scegli articoli alimentati a batteria, cerca di trovare diversi prodotti che utilizzano gli stessi tipi di batterie. In questo modo devi solo preoccuparti di fare scorta di una batteria di una dimensione, che può essere utilizzata in diversi dispositivi.

Per chi vive in zone dove c’è la neve

Di solito, ogni volta che arriva una tempesta di neve, tutti assaltano i negozi di alimentari. Se ti piace il brivido di combattere contro persone in preda al panico per una pagnotta, provaci, ma un’idea migliore potrebbe essere quella di fare scorta di alcuni alimenti di base non deperibili che sosterranno la tua famiglia in caso di interruzione di corrente.

Vi suggerisco una fornitura di cibo per tre giorni. Pensa a cibi sostanziosi che contengono proteine ​​e calorie. I prodotti in scatola sono l’ideale e la maggior parte ha una lunga durata. Alcune aziende producono anche pasti confezionati per i prepper che di solito richiedono l’aggiunta di un po’ di acqua bollente.

In caso di interruzione di corrente, il tuo frigorifero e il tuo congelatore diventano improvvisamente inutili ancore della barca. Beh, non completamente. Ricorda, hanno ancora proprietà isolanti e hai un po’ di tempo prima che il cibo si rovini.

Se hai una griglia a gas e riesci ancora a raggiungerla arrancando attraverso la neve, puoi cucinare un po’ di cibo e gustarlo prima che si rovini. Un piccolo modello da tavolo è facile da riporre e trascinare in caso di emergenza. Assicurati solo di usarlo all’aperto, mai al chiuso.

Radio di emergenza

Idealmente, il tuo smartphone o telefono cellulare continuerà a funzionare in caso di interruzione di corrente e potrai mantenerlo carico con un generatore di corrente portatile. Puoi usarlo per avere notizie sulla tua situazione e rimanere in contatto con il mondo

Se non disponi di una fonte di alimentazione portatile o se l’interruzione è più diffusa, potresti non avere tale fortuna. Dovresti prendere in considerazione una radio di emergenza in modo da poter ascoltare le trasmissioni di notizie locali e rimanere aggiornato.

Le radio di emergenza a manovella o a energia solare sono un’ottima idea. Non devi preoccuparti delle batterie e possono essere utilizzate ovunque sia possibile ricevere un segnale radio.

Anche le radio a batteria vanno bene e potresti trovarle più facili da gestire. Se pianifichi correttamente, puoi trovarne uno che utilizza le stesse batterie di alcuni dei tuoi altri dispositivi di emergenza.