Non devi vivere né al Polo Nord né al Polo Sud per apprezzare il caldo in inverno. Quando hai freddo, sei infelice, anche in climi più temperati. Hai bisogno di un sistema di riscaldamento affidabile per la tua casa. Con l’aumento del prezzo del gas naturale, alcuni proprietari di case stanno passando a metodi di riscaldamento alternativi. Quando si considera un metodo per riscaldare la propria casa senza utilizzare il gas come fonte di combustibile, valutare il valore di fattori quali l’efficienza del sistema, la compatibilità ambientale del combustibile, la facilità con cui si ottiene il combustibile e il costo di installazione, che determineranno quanto tempo ci vuole per ripagarsi.
L’impiego principale del gas nelle case degli italiani è per il riscaldamento, seguito dalla produzione di acqua calda sanitaria e dal cucinare. Mentre il riscaldamento della casa può essere ottenuto con altri sistemi e combustibili, per gli altri due utilizzi la sostituzione è più difficile, ma la buona notizia è che essi incidono molto meno, quindi già solo usando un sistema alternativo per riscaldare casa – ad esempio – una pompa di calore – quanto meno dimezzeremo i costi per il riscaldamento invernale.
Sistemi di riscaldamento elettrico
Il riscaldamento elettrico ha fatto molta strada rispetto ai vecchi riscaldatori ad accumulo notturno. Ora sono disponibili diverse opzioni, tra cui:
- Radiatori elettrici
- Pompe di calore elettriche
- Riscaldamento a pavimento.
Il momento migliore per installare un sistema completamente elettrico, incluso un boiler elettrico per l’acqua calda istantanea, è in una nuova costruzione. Tuttavia, è possibile strappare quella vecchia caldaia a gas e sostituirla con un sistema completamente elettrico.
Quando si tratta di aggiornare un sistema completamente elettrico, le due opzioni di riscaldamento più popolari sono il riscaldamento a pavimento e i radiatori elettrici. Il riscaldamento a pavimento è piacevole sotto i piedi e invisibile, ma può essere costoso installarlo in una casa più vecchia.
Quando si tratta di radiatori elettrici, questi sono decisamente più gradevoli esteticamente rispetto ai radiatori tradizionali. Ogni unità funziona indipendentemente l’una dall’altra, utilizzando l’alimentazione da una presa di corrente standard, il che significa un’installazione facile e senza problemi e senza tubazioni antiestetiche.
Pompe di calore
Le pompe di calore sono un’alternativa desiderabile ai sistemi di riscaldamento alimentati a gas. Le pompe di calore funzionano più come un condizionatore d’aria centrale al contrario durante il riscaldamento.
Avete due scelte nelle pompe di calore: geotermiche o ad aria. La differenza più grande è come ottengono il calore. Con le pompe di calore ad aria, un’unità di compressione esterna (anch’essa molto simile a un’unità di aria centrale) aspira aria, estrae il calore e lo invia, tramite un refrigerante, alla parte interna della pompa di calore, dove il calore si disperde attraverso lavoro in condotta.
Le pompe di calore geotermiche utilizzano una rete di tubi che attraversano il terreno per assorbire il calore prima di inviarlo all’interno. Entrambi sono altamente efficienti ma costosi da installare, soprattutto geotermici, date le tubazioni necessarie. L’elettricità è l’unico combustibile necessario.
Riscaldatori d’ambiente (stufe)
I riscaldatori d’ambiente (ovvero stufe) di vario tipo rimangono una scelta di riscaldamento solida. I riscaldatori d’ambiente del tipo a radiatore sono particolarmente efficienti, sebbene richiedano elettricità per funzionare. I riscaldatori a elemento elettrico hanno un elemento esposto che può rivelarsi un rischio di ustione per i bambini piccoli o gli animali domestici curiosi.
I riscaldatori d’ambiente idronici funzionano bene, anche se costano di più a causa delle reti di tubi necessarie per fornire il calore dalla caldaia, dallo scaldacqua o da altre fonti. I riscaldatori elettrici per battiscopa, sebbene non portatili come molti altri riscaldatori di ambienti, sono in grado di riscaldare anche le case più grandi. Non utilizzare mai riscaldatori esterni come riscaldatori di ambienti interni. Possono generare fumi di monossido di carbonio che sono inodori e mortali.
Calore alimentato a biomassa
Sebbene non sia sempre particolarmente conveniente, qualsiasi riscaldatore che utilizza la biomassa (piante e vegetazione) come fonte di combustibile avrà in genere un costo inferiore rispetto ai riscaldatori che bruciano combustibili fossili ed elettricità ad alto costo. Inoltre costano meno per l’acquisto e l’installazione. Dai caminetti alle stufe a legna, le scelte tradizionali possono riscaldare un’intera casa nella maggior parte dei casi.
Se vuoi un bruciatore ancora più efficiente, prendi in considerazione una stufa a pellet. Bruciando piccole pepite di legno o anche pannocchie di mais, le stufe a pellet superano i caminetti e persino le stufe a legna, producendo meno fumo e pericoloso creosoto e riscaldando in modo abbastanza efficiente. Indipendentemente dal riscaldatore a biomassa scelto, è necessario mantenere pulito il camino e considerare costantemente i livelli della fonte di combustibile. Per molti, tuttavia, la seccatura vale il costo e il comfort, nonché la consapevolezza che si tratta di una fonte di carburante sostenibile.
Combustibili alternativi
Se hai i soldi, le fonti di combustibili solari o eoliche possono alimentare qualsiasi sistema di riscaldamento convenzionale. Il solare, in particolare, si mostra promettente come metodo per riscaldare la casa senza consumare alcuna fonte di carburante: la fonte di energia/calore più “verde” possibile. I pannelli solari sfruttano il sole in due modi: i pannelli fotovoltaici convertono i raggi del sole in elettricità mentre i pannelli solari termici utilizzano il calore dei raggi del sole per riscaldare l’acqua o un’altra soluzione liquida.
L’elettricità può, ovviamente, alimentare molti riscaldatori. Le caldaie sono particolarmente adatte all’energia solare, sebbene siano disponibili anche pompe di calore e altri forni. Combina questa energia solare attiva con metodi solari passivi, come coprire le finestre a nord e lasciare che il sole raggiunga la casa sul lato sud, riscalderà la tua casa in modo efficiente e rispettoso della Terra. Il più grande svantaggio è che è il sistema di riscaldamento più costoso da installare.
Caminetti completamente elettrici
Tutti amiamo una fiamma viva, e per molto tempo questo è ciò che ha trattenuto il camino elettrico. Tuttavia, ora sono disponibili numerosi caminetti elettrici belli ed esteticamente gradevoli. Inoltre, non avrai bisogno di una canna fumaria e le unità sono economiche e facili da installare.
Tutto elettrica in cucina
All’interno delle nostre case, usiamo il gas per il riscaldamento: il nostro cibo, le nostre stanze e la nostra acqua. Una soluzione semplice per cucinare è sostituire un piano cottura a gas e un forno con un’alternativa elettrica. Ci sono alcune fantastiche opzioni disponibili, inclusi i piani cottura a induzione. Questi usano l’elettromagnetismo per generare istantaneamente calore che miracolosamente non ti brucerà la mano. Allo stesso modo, un forno elettrico a convezione è di gran lunga superiore ai forni a gas, sia in termini di efficienza, ma anche di sicurezza.