Ti stai chiedendo quali sono le prospettive per la bolletta del riscaldamento domestico questo inverno? In una parola, sono… brutte. I prezzi dell’energia più alti, la domanda che supera l’offerta e il tempo previsto leggermente più freddo potrebbero farti vedere un aumento del 30 percento o più della spesa per riscaldare la tua casa. A nessuno piace aprire la posta per trovare un’enorme bolletta del gas, e a noi piace pagare queste bollette ancora meno. Fortunatamente, ci sono modi in cui possiamo contribuire a ridurre la nostra bolletta del gas; la maggior parte dei quali non ci costerà più di quanto già paghiamo per il nostro utilizzo. Pronto a scoprire come risparmiare denaro? Andiamo!
- Chiediti: la mia bolletta del gas è sbagliata?
È possibile che il tuo fornitore di energia (noto anche come rivenditore) abbia addebitato un importo errato sulla bolletta del gas. Addebiti errati possono verificarsi se il tuo distributore di energia (ovvero l’azienda responsabile della fornitura di gas a casa tua) non è in grado di leggere il tuo contatore, lasciando che il tuo fornitore effettui una lettura stimata per addebitarti il tuo utilizzo.
Se la tua bolletta del gas è più di quanto dovrebbe essere, il tuo fornitore spesso addebiterà l’importo in eccesso sulla bolletta successiva. Dovresti contattare il tuo fornitore se hai una domanda sulla bolletta del gas. In alternativa, puoi contattare il difensore civico per l’energia del tuo territorio se non sei in grado di risolvere la tua richiesta.
Come leggere il contatore del gas
Il tuo distributore di energia leggerà il tuo contatore del gas ai fini della fatturazione, ma puoi controllarlo tu stesso di tanto in tanto. Capire come leggere il tuo contatore può essere utile se ritieni che la tua bolletta non sia allineata con il tuo utilizzo.
Se hai un contatore metrico o digitale (che registra il consumo di gas in metri cubi), tutto ciò che devi fare è leggere i numeri in bianco e nero da sinistra a destra. Mentre leggi, ignora eventuali numeri rossi, poiché vengono utilizzati per i test.
Una volta che hai la tua lettura, puoi confrontarla con l’ultima fattura (se disponibile) per vedere se l’utilizzo giornaliero è cambiato. Se la tua bolletta non include l’utilizzo giornaliero, puoi calcolarlo tu stesso sottraendo l’ultima lettura da quella che hai appena fatto e poi dividendola per il numero di giorni trascorsi dall’ultima lettura.
- Scopri perché la bolletta del gas è aumentata e agisci
La bolletta del gas potrebbe essere aumentata inaspettatamente per diversi motivi, ad esempio addebiti errati o per:
- cambiamenti stagionali. La differenza di temperatura durante l’anno potrebbe avere un impatto sulla bolletta del gas, soprattutto se il tuo fornitore offre una tariffa stagionale che ti addebita di più per il gas durante l’inverno (questi sono solitamente più comuni negli stati e nei territori più freddi). Questo perché la domanda di gas è più alta in inverno, e quindi ha un prezzo più alto;
- la tua casa. Se ti sei trasferito di recente in una casa più vecchia, potresti scoprire che le bollette aumentano a causa della sua struttura meno efficiente. Forse la casa non è isolata, quindi potresti voler seguire il suggerimento 10 e installare un isolamento adeguato; e
- cambiamenti nel tuo stile di vita. Se ti sei trasferito di recente con un partner o degli amici, o hai iniziato a lavorare da casa, potresti notare un aumento del tuo normale consumo di gas. In questo caso, dai un’occhiata a questi suggerimenti e prova ad applicarli alla tua routine domestica.
- perdite di gas. È possibile che una perdita di gas a casa tua possa essere responsabile di una bolletta del gas elevata. In questo caso, è fondamentale avvisare il provider del problema in modo da poter organizzare le riparazioni.
- Smetti di preriscaldare il forno
I forni a gas possono raggiungere rapidamente la temperatura di cottura, quindi non è sempre necessario preriscaldare il forno. Inoltre, una volta preriscaldato il forno, aprire lo sportello per inserire il cibo fa uscire molto calore, vanificando in primo luogo lo scopo del preriscaldamento! Prova ad accendere il forno quando il cibo è pronto per essere cucinato: potresti risparmiare sulla prossima bolletta del gas.
Prova anche ad abbassare le impostazioni della temperatura della lavastoviglie e della lavatrice, in modo che non sia necessario tanto gas per riscaldare l’acqua per questi elettrodomestici.
- Passa a un piano energetico migliore
Ovviamente, un ottimo modo per ridurre la bolletta del gas è trovare un nuovo piano energetico più adatto al tuo utilizzo e al tuo budget. Non devi traslocare in una nuova casa per cambiare piano energetico; puoi cambiare in qualsiasi momento.
Trovare e passare a un nuovo piano energetico è facile quando utilizzi il nostro pratico servizio di confronto energetico. Basta inserire un paio di dettagli su di te e sul consumo di gas e, in pochi minuti, puoi confrontare una serie di preventivi, caratteristiche del piano (come tariffe di utilizzo e sconti) e fornitori.
- Riduci la bolletta del gas vestendoti più pesante
Piuttosto che aumentare il riscaldamento quando la temperatura scende solo di pochi gradi, prova a metterti calzini e un cardigan e aggiungi una o due coperte al letto durante la notte. Ti sentirai comunque a tuo agio e non spenderai dollari extra sulla bolletta del gas.
Se hai bisogno di accendere il riscaldamento, però, prendi in considerazione alcune opzioni di riscaldamento ad alta efficienza energetica, inclusi gli elettrodomestici.
- Apportare alcune modifiche al lavaggio e all’impianto idraulico
Fare la doccia al posto della vasca potrebbe farti risparmiare sia sull’acqua che sul riscaldamento, poiché le docce generalmente consumano meno acqua e, a loro volta, meno riscaldamento. Anche ridurre il tempo della doccia può essere d’aiuto. Prova a installare un soffione a basso flusso e ripara eventuali rubinetti che perdono per aiutarti a risparmiare ancora più acqua e riscaldamento.
- Spegni il gas quando te ne vai
Un semplice consiglio per risparmiare gas per ridurre la bolletta è spegnere il gas quando sarai lontano da casa per un po’; alcuni contatori del gas possono anche essere dotati di una funzione “modalità vacanza”, che abbassa la temperatura dell’acqua mentre tale impostazione è attiva. In questo modo, il tuo gas non viene sprecato riscaldando l’acqua che nessuno utilizzerà.
- Regola il termostato (o acquistane uno nuovo)
La regolazione sia del riscaldamento dell’acqua che dei termostati del riscaldamento centralizzato potrebbe farti risparmiare sulla bolletta del gas. Abbassando entrambi i termostati di pochi gradi, i tuoi sistemi di riscaldamento non avranno bisogno di tanto gas per raggiungere la nuova impostazione. È anche probabile che non noterai la differenza nella temperatura dell’acqua.
Se vuoi risparmiare sul gas ma non vuoi regolare sempre manualmente il termostato, perché non prendi in considerazione l’acquisto di uno programmabile? Sarai in grado di impostare un programma per il riscaldamento, in modo che non consumi il gas quando sei lontano da casa, dormi o non lo usi in altro modo.