Cosa contribuisce di più ai miei consumi elettrici?

La tua bolletta elettrica può variare di mese in mese, a seconda di quanta energia consuma la tua famiglia. Alcuni apparecchi utilizzati rappresentano una parte molto più alta dei consumi della bolletta, mentre altri contribuiscono solo in minima parte. Essere consapevoli dei maggiori contributori energetici può aiutarti a trovare modi per ridurre il consumo energetico complessivo. Quando le temperature aumentano, le nostre bollette energetiche possono raggiungere il massimo. Per evitare bollette elettriche elevate, dobbiamo mantenere le nostre case il più efficienti possibile dal punto di vista energetico. Trovare modi per risparmiare energia e ridurre i nostri costi può essere una sfida, ma va affrontata.

I maggiori utilizzatori di energia

La più grande fonte di consumo energetico nella tua casa è il tuo sistema di riscaldamento e raffreddamento. Sia che tu stia usando il tuo condizionatore d’aria in estate o il tuo forno in inverno, questo rappresenta la spesa più grande sulla bolletta dell’elettricità. In effetti, il riscaldamento e il raffreddamento rappresentano quasi la metà del consumo energetico medio di una famiglia.

Il prossimo contributore più alto alla tua bolletta elettrica è il tuo scaldabagno. Considera quanto spesso ti affidi allo scaldabagno per l’acqua calda o tiepida per fare la doccia, fare il bagno, lavarti le mani, fare il bucato o lavare i piatti. Questo consumo di energia si somma nel tempo. Il tuo scaldabagno rappresenta circa il 14% del consumo energetico della tua famiglia.

Anche la lavatrice e l’asciugatrice consumano molta energia. Pensa a quanti carichi di bucato fai regolarmente. Più grande è la tua famiglia, più carichi di bucato fai. Ciò richiede una notevole quantità di energia per il funzionamento della lavatrice e dell’asciugatrice. Le lavatrici e le asciugatrici consumano circa il 13% dell’energia totale della tua casa.

L’illuminazione è un altro grande contributo alla bolletta elettrica. Se sei a casa durante il giorno, molto probabilmente hai le luci accese in soggiorno e in cucina per la maggior parte del tempo. Avere queste luci accese per la maggior parte del tempo si somma in termini di consumo energetico. L’illuminazione è appena dietro la lavatrice e l’asciugatrice al 12% del consumo energetico di una famiglia.

Cosa consuma più elettricità nella mia casa?

  • Ecco una ripartizione delle principali categorie di consumo energetico nella casa tipica:
  • Aria condizionata e riscaldamento: 46 percento
  • Riscaldamento dell’acqua: 14 percento
  • Elettrodomestici: 13 percento
  • Illuminazione: 9 percento
  • Apparecchiature TV e media: 4 percento.

Il tuo consumo di elettricità viene misurato in chilowattora o kWh. Quando calcoliamo il consumo energetico di un apparecchio o di un sistema, calcoliamo i chilowattora giornalieri moltiplicando le ore utilizzate giornalmente per il suo wattaggio e otteniamo il kWh moltiplicandolo per 0,001.

  1. Aria condizionata e riscaldamento

Come principale fonte di comfort da temperature esterne estreme, il tuo sistema HVAC utilizza la maggior parte dell’energia di qualsiasi singolo elettrodomestico o sistema. Un’unità di climatizzazione centrale media utilizza circa 3500 watt e funziona due o tre volte all’ora per 10-15 minuti, risultando in circa 850-1.950 kWh in un mese, a seconda dell’efficienza della tua unità.

  1. Riscaldamento dell’acqua

Come un altro elettrodomestico spesso utilizzato, lo scaldabagno arriva al secondo posto con il 14% del consumo energetico della tua casa. Uno scaldabagno medio funziona circa 3 ore al giorno e utilizza 4500 watt, aggiungendo fino a 13,5 kWh al giorno o 405 kWh al mese.

  1. Elettrodomestici

I tuoi elettrodomestici rappresentano circa il 13% della bolletta elettrica tipica. Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti su come risparmiare sul consumo energetico dei principali elettrodomestici:

  1. Frigorifero

Un frigorifero medio utilizza 225 watt e, supponendo che tu lo usi tutto il giorno, utilizzerai 162 kWh al mese.

  1. Lavatrice e asciugatrice

Le lavatrici e le asciugatrici consumano collettivamente circa il 5% dell’energia della tua casa. Questi apparecchi utilizzano complessivamente 3045 watt. Se li usi ciascuno per un’ora al giorno, i tuoi elettrodomestici per il bucato utilizzerebbero circa 91 kWh al mese.

  1. Forno elettrico e piano cottura

A 2.500 watt per un forno e 1.500 per una stufa a fuoco medio-alto, usando questi per un’ora al giorno si ottengono rispettivamente 75 kWh e 45 kWh al mese. Questi elettrodomestici, in particolare il tuo forno, possono anche rendere la tua casa più calda e aumentare il carico sul tuo condizionatore.

  1. 7. Lavastoviglie

Una lavastoviglie media consuma 330 watt. Usato per un’ora al giorno, sono quasi 10 kWh al mese.

  1. Illuminazione

L’illuminazione rappresenta circa il 9% del consumo energetico di una casa tipica. Il consumo energetico delle lampadine può variare notevolmente in base al tipo e all’utilizzo della lampadina. Una lampadina a incandescenza da 100 watt lasciata accesa per due ore al giorno consuma circa 0,2 kWh al giorno o 6 kWh al mese. Aggiungilo per circa 50 lampadine in casa e diventa 300 kWh al mese.

  1. Apparecchiature per la televisione e altri media

L’elettronica rappresenta circa il 4% del nostro consumo energetico. Il nostro intrattenimento elettronico in particolare, inclusi televisori, set-top box e console per videogiochi, può utilizzare una parte significativa dell’energia delle nostre case. Se guardiamo in media cinque ore di TV al giorno e giochiamo ai videogiochi per 6,3 ore a settimana, questi dispositivi possono consumare circa 55 kWh al mese. Questi dispositivi elettronici sono anche colpevoli dell’utilizzo dell’alimentazione in standby anche quando non sono in uso.

Piccoli utilizzatori di energia

Ci sono altri elementi nella tua famiglia che possono fare la differenza nella tua bolletta elettrica. Tuttavia, questi elementi non assorbono tanto potere quanto i contributori più grandi. Alcuni degli articoli più piccoli che consumano energia includono frigoriferi, forni elettrici, TV, decoder via cavo, lavastoviglie e computer. Anche gli aspirapolvere e gli asciugacapelli consumano molta elettricità, anche se di solito vengono utilizzati solo per periodi di tempo più brevi.

Modi per risparmiare energia

Trovare modi per ridurre la quantità di energia utilizzata aiuta a ridurre costantemente la bolletta dell’elettricità. Puoi ridurre il consumo energetico della tua famiglia procedendo come segue:

  • Passa all’illuminazione a LED: l’illuminazione a LED utilizza molta meno energia rispetto alle lampadine a incandescenza e le lampadine a LED in genere durano più a lungo. L’installazione dell’illuminazione a LED o l’utilizzo di lampadine a LED potrebbe costare di più in anticipo, ma risparmi una quantità significativa nel tempo utilizzando meno energia.
  • Scollega i dispositivi che non stai utilizzando: alcuni dispositivi, come decoder via cavo, computer, lettori DVD e forni a microonde, assorbono ancora energia mentre sono collegati, anche se non li stai utilizzando.
  • Utilizzare una ciabatta: se possibile, collegare i dispositivi che consumano energia a una ciabatta. Spegni l’intera striscia quando non utilizzi nessuno di questi dispositivi. Ciò fornisce un modo più conveniente per impedire a questi dispositivi di assorbire energia, in modo da poter godere di una bolletta elettrica inferiore.
  • Regola il termostato: abbassa il termostato di qualche grado in inverno e alzalo di qualche grado in estate per una bolletta elettrica più bassa. Il tuo sistema di riscaldamento e raffreddamento non dovrà funzionare così tanto.