Le tariffe dual-fuel possono essere più economiche rispetto all’acquisto di gas ed elettricità da fornitori separati, ma questo non è sempre garantito. Se osservi attentamente tutti i possibili fornitori di energia, potresti scoprire che l’opzione più economica è ottenere il gas da un fornitore e l’elettricità da un altro. L’offerta migliore dipende da dove vivi, da quanta energia usi e dai prodotti disponibili al momento del cambio. È sempre una buona idea confrontare le tariffe energetiche esaminando sia le offerte a doppia alimentazione che i fornitori separati, prima di prendere una decisione.
I contratti dual-fuel convengono sempre?
I piani dual-fuel sono spesso più economici, ma non sempre. Le tariffe energetiche cambiano costantemente, quindi vale la pena tenere d’occhio il mercato. Potresti scoprire che ottenere gas ed elettricità da fornitori separati è più economico un anno, ma il doppio carburante è più economico il prossimo.
Ma in generale, la maggior parte dei fornitori di energia offre ai propri clienti uno sconto sul doppio carburante. Questo da solo può rendere la doppia alimentazione un modo rapido e semplice per ridurre il costo combinato delle bollette del gas e dell’elettricità.
Lo sconto può avvenire in diversi modi:
- Una tariffa unitaria più conveniente per chilowattora (kWh)
- Una carica inferiore lower
- Una percentuale tolta dal conto
- Rimborso.
Confrontare le offerte dual-fuel
Il confronto di un’offerta con doppia alimentazione non è diverso dal confronto di altre bollette energetiche. Puoi quindi vedere quali offerte sono più economiche.
Basta inserire i dettagli di una fattura recente in uno strumento di confronto energetico, che dovrebbe includere il consumo energetico e i dettagli di registrazione del contatore.
Se non li conosci esattamente, puoi ottenere una stima, ma i tuoi risultati saranno più accurati se sei a conoscenza di questi dettagli.
Quali sono i vantaggi dei contratti dual fuel?
I piani a doppia alimentazione o dual-fuel sono una delle tariffe energetiche più comuni e presentano due evidenti vantaggi; sono spesso economici e facili da gestire.
Di solito costano meno rispetto all’acquisto di gas ed elettricità separatamente e i fornitori a volte offrono uno sconto per il doppio carburante.
Riceverai solo fatture da una società e alcuni fornitori offrono persino una fattura combinata per semplicità.
Come faccio a sapere se ho una tariffa doppia o singola?
Se ricevi entrambi i combustibili dallo stesso fornitore, ma non sei sicuro di avere effettivamente una tariffa a doppia alimentazione, il modo più semplice per scoprirlo è controllare le bollette o le dichiarazioni energetiche. In alternativa, chiama il tuo fornitore per scoprirlo.
Se attualmente ricevi il gas e l’elettricità da due fornitori diversi, sicuramente non hai un contratto a doppia alimentazione, altrimenti potresti averlo.
È facile passare a una tariffa energetica dual-fuel?
È facile e veloce passare a una tariffa dual fuel grazie alla garanzia di cambio di energia, ma prima di cambiare fornitore di energia è sempre meglio confrontare le opzioni.
Con dei comparatori online, puoi confrontare le tariffe di gas, elettricità e doppia alimentazione da una vasta gamma di fornitori: che si tratti di una società grande o di uno dei fornitori più piccoli, possiamo aiutarti a trovare la migliore offerta di doppia alimentazione per te.
L’intero processo è gestito dall’azienda a cui stai passando e ti garantisce che passerai senza problemi entro pochi giorni, senza alcuna interruzione della fornitura.
Se decidi di non voler cambiare, puoi annullare entro 14 giorni e rimanere con il tuo vecchio provider. Se effettui il passaggio, riceverai indietro l’eventuale credito sul tuo vecchio account entro 14 giorni dall’ultima bolletta energetica.
Se hai un contratto a tempo determinato e scegli di cambiare, potrebbe essere applicata una penale per la cancellazione anticipata prima della fine del periodo.
Paga meno per la tua energia
Passare a un’offerta dual fuel invece di utilizzare fornitori separati può essere un buon modo per ridurre le bollette, ma ci sono alcuni modi per pagare di meno ogni mese.
Il primo passo è eseguire un confronto energetico con le offerte di altri fornitori effettuato una o due volte all’anno e verificare se ci sono offerte più economiche.
Potresti anche passare alla gestione dell’account online, che dovrebbe farti risparmiare denaro se attualmente ricevi le bollette energetiche per posta.
La gestione dell’account online è più economica per le aziende energetiche, poiché non devono inviare regolari estratti conto cartacei. Quindi potrebbero trasferire questi risparmi a te.
Molti fornitori ti consentono anche di inviare le letture dei contatori online, quindi è più facile garantire che le tue fatture siano accurate piuttosto che stimate.
Riduci i tuoi consumi energetici e le tue bollette
Il modo migliore per ridurre l’importo che si paga per l’energia è ridurre il consumo.
È facile passare a un nuovo fornitore e pagare di meno per l’energia utilizzata, ma questo è un risparmio a breve termine. Se usi meno energia, risparmierai molto di più a lungo termine.
Prova quanto segue:
- Garantire che tutte le tue lampadine risparmino energia
- Abbassare il termostato solo di uno o due gradi
- Ottenere un termostato intelligente, in modo da poter gestire in modo intelligente il riscaldamento
- Spegnere la TV e i computer quando non sono in uso
- Sostituzione di frigorifero, congelatore e lavatrice con modelli a risparmio energetico
- Migliorare l’isolamento della tua casa.