Installazione di un piccolo impianto eolico

I piccoli generatori eolici sono generalmente montati su pali di installazione, torri a traliccio o torri tubolari non armate. A seconda del sito proposto e delle dimensioni della turbina eolica, potrebbero essere necessarie fondazioni in calcestruzzo. L’installazione dell’aerogeneratore comporterà la posa avanzata delle fondazioni, il montaggio in loco dei componenti e il montaggio dell’aerogeneratore e della torre tramite argano. A causa delle competenze richieste, qualsiasi cosa diversa da turbine eoliche molto piccole dovrebbe essere installata e manutenuta solo da personale qualificato.

Dimensionamento di piccole turbine eoliche

Le piccole turbine eoliche utilizzate nelle applicazioni residenziali in genere hanno dimensioni comprese tra 400 watt e 20 kilowatt, a seconda della quantità di elettricità che si desidera generare.

Una casa tipica utilizza circa 10.649 chilowattora di elettricità all’anno (circa 877 chilowattora al mese). A seconda della velocità media del vento nell’area, sarebbe necessaria una turbina eolica con una potenza compresa tra 5 e 15 chilowatt per dare un contributo significativo a questa domanda. Una turbina eolica da 1,5 kilowatt soddisferà le esigenze di una casa che richiede 300 kilowattora al mese in un luogo con una velocità del vento media annuale di 6,26 metri al secondo.

Un installatore professionista ti aiuterà a determinare la dimensione della turbina di cui avrai bisogno. Stabilire prima un budget energetico. Poiché l’efficienza energetica è solitamente meno costosa della produzione di energia, ridurre il consumo di elettricità della tua casa sarà probabilmente più conveniente e ridurrà le dimensioni della turbina eolica di cui hai bisogno.

Anche l’altezza della torre di una turbina eolica influisce sulla quantità di elettricità generata dalla turbina. Un installatore professionista dovrebbe aiutarti a determinare l’altezza della torre di cui avrai bisogno.

Posizionamento di un piccolo impianto eolico elettrico

Il tuo installatore professionista dovrebbe aiutarti a trovare la posizione migliore per il tuo impianto eolico. Alcune considerazioni generali che discuteranno con te includono:

Considerazioni sulle risorse eoliche

Se vivi in ​​un terreno complesso, fai attenzione nella scelta del sito di installazione. Se posizioni la tua turbina eolica in cima o sul lato ventoso di una collina, ad esempio, avrai più accesso ai venti prevalenti che in un burrone o sul lato sottovento (riparato) di una collina sulla stessa proprietà. Puoi avere diverse risorse eoliche all’interno della stessa proprietà. Oltre a misurare o conoscere le velocità annuali del vento, devi conoscere le direzioni prevalenti del vento nel tuo sito.

Oltre alle formazioni geologiche, devi considerare gli ostacoli esistenti, come alberi, case e capannoni. È inoltre necessario pianificare eventuali ostacoli futuri, come nuovi edifici o alberi che non hanno raggiunto la loro piena altezza. La tua turbina deve essere posizionata sopravento a qualsiasi edificio e albero e deve essere 10 metri sopra qualsiasi cosa entro 100 metri.

Considerazioni sul sistema

Si consiglia di prendere in considerazione solo le turbine eoliche di piccole dimensioni che sono state testate e certificate secondo gli standard nazionali di sicurezza e prestazioni. Quando si installa, assicurarsi di lasciare spazio sufficiente per sollevare e abbassare la torre per la manutenzione. Se la tua torre è strallata, devi lasciare spazio per i tiranti. Sia che il sistema sia autonomo o connesso alla rete, dovrai anche prendere in considerazione la lunghezza del cavo tra la turbina e il carico (casa, batterie, pompe dell’acqua, ecc.).

Una notevole quantità di elettricità può essere persa a causa della resistenza del filo: più lungo è il filo, più elettricità viene persa. Anche l’uso di cavi più grandi o più grandi aumenterà i costi di installazione. Le perdite del filo sono maggiori quando si dispone di corrente continua (DC) invece di corrente alternata (AC). Se si dispone di un lungo percorso del cavo, è consigliabile invertire la corrente continua in corrente alternata.

Stima della produzione di energia annuale

Una stima della produzione di energia annua da una turbina eolica (in chilowattora all’anno) è il modo migliore per determinare se essa e la torre produrranno abbastanza elettricità per soddisfare le tue esigenze.

Un installatore professionista può aiutarti a stimare la produzione di energia che puoi aspettarti. Il produttore utilizzerà un calcolo basato su questi fattori:

  • Curva di potenza della turbina eolica particolare
  • Velocità media annua del vento nel tuo sito
  • Altezza della torre che intendi utilizzare
  • Distribuzione della frequenza del vento, ovvero una stima del numero di ore in cui il vento soffierà a ciascuna velocità durante un anno medio.

L’installatore dovrebbe anche regolare questo calcolo per l’elevazione del tuo sito.

Installazione e manutenzione di un impianto eolico

Dovresti far installare il tuo sistema eolico da un installatore professionista. Un installatore credibile può fornire servizi aggiuntivi come l’autorizzazione. Scopri se l’installatore è un elettricista abilitato, chiedi referenze e verificale. Con una corretta installazione e manutenzione, un piccolo impianto eolico dovrebbe durare fino a 20 anni o più. La manutenzione annuale può includere:

  • Controllo e serraggio dei bulloni e dei collegamenti elettrici, se necessario
  • Controllo delle macchine per la corrosione e dei tiranti per la corretta tensione
  • Controllo e sostituzione del nastro del bordo anteriore usurato sulle pale della turbina, se appropriato
  • Sostituzione di componenti come pale di turbina e/o cuscinetti secondo necessità.

Il tuo installatore dell’impianto eolico può, naturalmente, fornire un programma di assistenza e manutenzione o può consigliare qualcuno che può farlo.