Perché la mia bolletta elettrica è così alta?

Sei il tipo di persona che teme di ricevere la bolletta elettrica ogni mese? Può essere scoraggiante mantenere un budget quando non sei sicuro di quanto costeranno le tue utenze ogni mese. Sebbene di solito sia facile incolpare il tuo fornitore luce per l’aumento delle tariffe, in realtà è molto più probabile che la tua bolletta sia alta a causa del tuo utilizzo poco intelligente per varie ragioni. Per aiutarti a iniziare a risparmiare denaro, abbiamo identificato alcuni dei colpevoli dietro l’elevato consumo di energia domestica e ti forniamo un promemoria su come ridurre il tasso di utilizzo.

  1. Lasciare che gli elettrodomestici ti dissanguino con lo stand-by

Uno dei motivi principali per cui la bolletta elettrica può essere elevata è che lasci gli elettrodomestici o i dispositivi elettronici collegati, indipendentemente dal fatto che li utilizzi o meno. Anche se questo potrebbe non essere stato un problema anni fa, la maggior parte degli elettrodomestici e dei gadget moderni assorbono elettricità quando sono spenti.

Ciò è dovuto principalmente al fatto che gran parte della tecnologia moderna non si spegne mai. Quando premi il pulsante “Power” sul tuo DVR, computer o televisore, passa effettivamente alla modalità standby in modo che possa essere riacceso più velocemente, sia per l’uso continuato o per eseguire un’attività pianificata come la registrazione di un programma TV o preparare un bricco di caffè.

Il problema è che questi dispositivi sono inattivi, succhiano l’elettricità dalla tua casa mentre aspettano un comando da te o aspettano l’esecuzione di un’attività pianificata. Qualsiasi cosa con un orologio, come i forni a microonde e le macchine per il caffè, e anche le tecnologie più vecchie, come i videoregistratori, hanno bisogno della potenza per tenere il tempo quando sono spenti.

Puoi iniziare a risparmiare energia collegando i dispositivi alle ciabatte e spegnendole quando non le utilizzi. In questo modo, significa davvero che hai scollegato efficacemente il dispositivo dalla fonte di alimentazione. Scopri come si classificano questi dispositivi in ​​termini di consumo energetico.

  1. Ottimizzare l’uso degli apparecchi energivori

I grandi elettrodomestici, come lavastoviglie, lavatrici e asciugatrici, hanno un appetito insaziabile di elettricità e usarli troppo spesso può far aumentare la bolletta dell’elettricità. In effetti, la famiglia americana media fa quasi 400 carichi di bucato all’anno e utilizza quasi 40 litri d’acqua per un carico completo. Tuttavia, molti di questi “carichi” potrebbero non utilizzare effettivamente l’appliance alla sua massima capacità.

Per la tua lavastoviglie, assicurati di riempirla completamente prima di avviarla, scegli un ciclo di lavaggio appropriato e modifica l’impostazione di asciugatura per utilizzare il calore basso o nullo. Per le lavatrici e asciugatrici, prova a fare il bucato un solo giorno alla settimana, riempi i carichi fino alla capacità e seleziona una temperatura bassa per l’asciugatura.

Tieni presente la top ten degli elettrodomestici per il consumo di elettricità. Si tratta dei primi dieci elettrodomestici più comuni elencati in ordine di consumo energetico:

  • Climatizzatore centralizzato (2 ton): 1450 kWh/mese
  • Scaldabagno (famiglia da 4 persone): 310/kWh/mese
  • Frigorifero (17-20 piedi cubi): 205 kWh/mese
  • Essiccatore: 75 kWh/mese
  • Gamma forno: 58 kWh/mese
  • Illuminazione famiglia 4-5 stanze: 50 kWh/mese
  • Lavastoviglie: 30 kWh/mese
  • Televisione: 27 kWh/mese
  • Microonde: 16 kWh/mese
  • Lavatrice: 9 kWh/mese.
  1. Uso improprio di luci e ventilatori a soffitto

Quando si tratta di illuminazione, molte persone commettono l’errore di utilizzare le luci per influenzare la luminosità di un’intera stanza, il che può contribuire a bollette elettriche elevate. Tuttavia, l’illuminazione è efficiente solo se utilizzata direttamente per fornire luce ad aree specifiche di una stanza, come divani, sedie, tavoli da cucina e spazi di lavoro. Le plafoniere per stanze complete sono molto meno efficaci delle singole lampade per fornire la luce di cui hai bisogno. Pagherai anche di più sulla bolletta elettrica se tieni le luci accese quando nessuno le usa.

I ventilatori a soffitto influiscono solo sulla temperatura della stanza in cui sono installati, quindi non ha senso lasciare un ventilatore a soffitto acceso se non c’è nessuno nella stanza. Inoltre, i ventilatori da soffitto hanno un interruttore a levetta che consente alle pale di cambiare direzione per un’efficienza ottimale in base alla stagione.

Usa l’illuminazione solo per aree specifiche che sono occupate e assicurati di spegnere le luci quando quelle aree non sono più in uso. Sostituisci le lampadine a incandescenza inefficienti con lampadine CFL a risparmio energetico per risparmiare denaro quando le luci sono accese. Spegni i ventilatori a soffitto quando non c’è nessuno nella stanza e assicurati di impostare l’interruttore a levetta in modo che le pale funzionino in senso antiorario durante l’estate e in senso orario durante l’inverno per far circolare l’aria in modo più efficiente.

  1. Utilizzo di elettrodomestici che hanno superato il loro apice

L’uso di vecchi elettrodomestici è probabilmente uno dei motivi principali per cui stai pagando di più sulla bolletta elettrica. Il fatto è che i vecchi elettrodomestici consumano semplicemente più energia rispetto ai nuovi modelli ad alta efficienza energetica. Quel frigorifero o forno vecchio stile potrebbe essere carino e alla moda nella tua cucina retrò, ma fa anche schizzare la bolletta della luce. Anche la lavastoviglie, la lavatrice e l’asciugatrice costruite negli anni ’90 ti stanno risucchiando energia.

Aggiorna i tuoi elettrodomestici con nuovi modelli ad alta efficienza energetica. Un nuovo frigorifero ad alta efficienza energetica, ad esempio, utilizza circa quattro volte meno elettricità rispetto a un modello precedente. Puoi persino ottenere un nuovo modello con un design retrò per mantenere la tua cucina alla moda.

  1. Frenesia di ricarica del dispositivo

Guarda in giro per casa tutta la tecnologia che utilizza i caricabatterie: telefoni cellulari, lettori MP3, iPad e tablet PC, rasoi elettrici, spazzolini da denti elettrici, laptop, sistemi di gioco portatili e un’intera sfilza di dispositivi simili. Più sei orientato alla tecnologia e ai gadget, più è probabile che questi dispositivi siano collegati e assorbano energia da casa tua e più è probabile che tu paghi una bolletta elettrica costosa a causa loro.

Scollega gli adattatori AC e i caricabatterie dalle prese quando non stanno caricando attivamente un dispositivo, poiché estrarranno l’elettricità semplicemente dall’essere collegati. Inoltre, assicurati di caricare i tuoi dispositivi solo quando ne hanno bisogno. La ricarica non necessaria non solo costa denaro, ma può anche ridurre la durata della batteria del tuo gadget.