Le abbiamo viste tutti: quelle enormi torri a girandola bianche a tre punte che fiancheggiano le strade rurali. Queste enormi turbine eoliche sono alte decine di metri, ma pullulano di potenziale futuristico. Sebbene oscillino lentamente, queste turbine stanno rapidamente cambiando il panorama moderno dell’energia rinnovabile e naturale. Ma come funziona esattamente l’energia eolica e una piccola turbina eolica può alimentare la tua casa? Quali sono i vantaggi e quali le sfide? Esploreremo queste e altre domande di seguito rispondendo con molta franchezza alle principali domande.
Perché scegliere l’energia eolica?
C’è un motivo per cui i proprietari di case attenti all’ambiente si stanno affollando verso alternative all’elettricità verde per ridurre la loro dipendenza dalla rete e dai combustibili fossili. Con la realtà sempre più imponente del cambiamento climatico che richiede un cambiamento reale ed efficace, le fonti di energia rinnovabile sono diventate più attraenti che mai. Mentre l’energia solare ha guadagnato una popolarità epocale sia sul fronte industriale che su quello residenziale, l’energia eolica segue da vicino.
La storia dell’uomo che sfrutta l’energia eolica risale al 5.000 a.C., i mulini a vento hanno fatto molta strada dalla loro invenzione nel 1850: oggi superano i 200 piedi di altezza e sono in grado di produrre energia rinnovabile sufficiente per alimentare l’equivalente di 32 milioni di case americane. L’energia eolica sta crescendo così rapidamente in tutto il mondo che un Paese come gli Stati Uniti mira a sostituire il 20% dell’elettricità della nazione con energia eolica entro il 2030.
Il potenziale dell’energia eolica è stato ampiamente chiarito, ma come proprietario di una casa individuale, potrebbe essere difficile capire come puoi utilizzare efficacemente questa energia nella tua casa. I vantaggi possono essere suddivisi in tre fattori chiave; l’energia eolica è al 100% ecologica, gratuita e rinnovabile al 100%. Finché la Terra continua a girare, pressioni atmosferiche disparate continueranno a creare vento, che può quindi essere convertito in elettricità in un ciclo incessante.
I proprietari di abitazione sono gli unici responsabili dei costi di installazione della loro piccola turbina eolica: l’energia generata successivamente è gratuita. E poiché l’energia eolica dipende completamente dai fenomeni atmosferici naturali, nel processo di conversione non sono coinvolti gas nocivi, oli o tossine. Quindi, se stai cercando di ridurre le bollette energetiche o la tua impronta di carbonio, la scelta dell’energia eolica ti consente di catturare entrambi i vantaggi in un colpo solo.
Quali tipi di turbine residenziali esistono?
Le piccole turbine eoliche esistono in due forme dominanti: torri sul tetto e torri indipendenti. Tra questi due tipi, le turbine residenziali possono essere turbine ad asse orizzontale o turbine ad asse verticale.
Turbine ad asse orizzontale
Le turbine eoliche ad asse orizzontale sono il tipo più comune di turbine eoliche di piccole dimensioni. In genere sono dotati di tre pale dell’elica che oscillano controvento, costringendo le pale al vento per massimizzare la capacità di cattura. Sebbene siano in genere più pesanti dei loro fratelli ad asse verticale, le turbine eoliche ad asse orizzontale sono progettate meglio per una maggiore generazione di energia.
Turbine ad asse verticale
Le turbine eoliche ad asse verticale utilizzano un asse di rotazione fissato perpendicolarmente al suolo. Queste turbine sono più tipicamente riservate ad applicazioni residenziali ma stanno diventando sempre più popolari su scala industriale. Le turbine eoliche ad asse verticale sono progettate per catturare il vento che soffia da tutte le angolazioni, il che le rende l’opzione più attraente per coloro che vivono in climi più tempestosi.
Quali sono i vantaggi delle turbine eoliche di piccole dimensioni?
Alternativa energetica ecologica
A differenza dell’energia prodotta dai combustibili fossili, l’energia eolica è completamente pulita ed ecologica. Non dovrai preoccuparti di inquinare l’ambiente con emissioni distruttive o pericolosi effetti a lungo termine come faresti con la generazione di energia a base di carbone o petrolio.
Quando aggiorni la tua casa con una piccola turbina eolica, riduci efficacemente la tua dipendenza dalle fonti energetiche convenzionali e ti unisci ai ranghi dei proprietari di case attenti all’ambiente che si ritagliano un domani più verde.
Rinnovabilità
Non solo l’energia eolica è libera da sfruttare, ma è anche rinnovabile al 100%. L’aria ambientale convergerà sempre a diverse velocità di pressione, il che significa che il vento esisterà sempre nelle aree geografiche che si prestano alle disparità aeree. In sostanza, non dovrai mai preoccuparti della fornitura esaurita.
Disponibilità di finanziamento
Mentre uno degli svantaggi dell’installazione di una turbina eolica residenziale sono i costi iniziali iniziali, ci sono una serie di percorsi di finanziamento specializzati che i proprietari di case possono utilizzare per raccogliere i benefici dell’energia eolica.
Quali sono le sfide delle turbine eoliche di piccole dimensioni?
Dipendenza dal tempo
Uno dei maggiori ostacoli all’energia eolica è che l’energia generata dipende completamente dalla posizione geografica e dalla consistenza meteorologica. Ciò significa che l’energia eolica può essere sia imprevedibile che incoerente, rendendo quasi impossibile prevedere il risparmio mensile totale. Nella maggior parte dei casi geografici, il vento non soffia continuamente, quindi i risparmi che guadagnerai sono destinati a fluttuare.
Livello di rumore
Le turbine eoliche possono emettere suoni fino a 50-60 decibel, il che può essere incredibilmente rumoroso per quartieri altrimenti tranquilli. Se vivi in una zona rurale e hai il vantaggio di essere quasi senza vicini, i suoni forti e ronzanti ti darebbero solo fastidio, tuttavia, quelli nelle aree popolate potrebbero non essere così fortunati.
Regolamenti di zonizzazione
Insieme alla difficoltà di gestire alloggi con un livello di rumore considerevolmente elevato, il processo di installazione di una piccola turbina eolica diventa ancora più difficile a causa delle leggi locali, e dei regolamenti urbanistici che potrebbero vietare del tutto l’installazione.
Se non sei sicuro delle leggi, dei regolamenti e delle restrizioni urbanistiche della tua zona, puoi contattare il tuo ispettore edile locale, il consiglio di pianificazione o il consiglio di supervisione per acquisire le conoscenze necessarie per l’ammissibilità del tuo progetto.