Posso staccarmi dal fornitore luce con il fotovoltaico?

Le persone che vogliono abbandonare completamente i combustibili fossili e assicurarsi che solo energia pulita passi attraverso i loro fili potrebbero essere tentate di andare completamente off-grid. E questa è certamente un’opzione, ma può essere molto costosa. Sebbene passare al solare non sia mai stato meno costoso di quanto lo sia ora, è comunque un impegno finanziario e la scelta di una configurazione solare off-grid può diventare molto costosa. Anche un piccolo sistema solare off-grid con accumulatore a batteria costerà molte migliaia di euro in più di un sistema connesso alla rete, semplicemente perché l’hardware necessario per far funzionare tutto costa tanto.

Inoltre, lo stoccaggio della batteria fuori rete deve essere in grado di fornire la giusta quantità di elettricità di cui potresti aver bisogno nel corso di tre giorni nuvolosi e nevosi durante la parte più fredda dell’inverno, ovunque tu viva. È eccessivo nei mesi più soleggiati, ma non vuoi stare senza abbastanza energia e quindi dover ricorrere a un generatore di combustibili fossili. Questo ti riporta al punto di partenza.

Perché le case stanno pensando di uscire dalla rete?

Ci sono una serie di ragioni per cui così tante case stanno pensando alla vita off-grid. I principali sono:

  • L’energia solare è già molto conveniente, il che la rende un modo conveniente per le case di generare almeno una parte della propria elettricità.
  • I costi di conservazione della batteria stanno scendendo molto rapidamente, con prodotti come il tanto decantato Powerwall di Tesla che fanno un ottimo lavoro sia nel catturare l’immaginazione sia nell’abbassare contemporaneamente i prezzi.
  • I prezzi dell’elettricità sono aumentati a causa di una serie di fattori, tra cui l’aumento del prezzo all’ingrosso dell’elettricità e dei costi delle infrastrutture di rete.

L’energia solare spesso vale di più per una casa se utilizzata direttamente. In molti luoghi, l’autoconsumo solare è uno dei modi principali con cui le case risparmiano denaro passando al solare. Sebbene alcuni luoghi abbiano incentivi per l’immissione di energia solare che incoraggiano l’assorbimento del sole, i sistemi solari sono ora così convenienti che non sono sempre necessari tassi di immissione più elevati affinché il solare abbia un senso finanziario. Poiché i proprietari di sistemi solari sono già incentivati ​​a fare buon uso della loro energia solare a casa, uscire dalla rete può sembrare un facile passo successivo.

Ecco alcuni dei vantaggi del solare fotovoltaico off-grid:

  1. Il calo dei prezzi del solare e delle batterie

Un enorme fattore trainante nell’adozione del solare in Australia è stato il forte calo dei prezzi delle apparecchiature negli ultimi dieci anni. Con l’ingresso di più marchi nel mercato, le fabbriche che diventano più efficienti e la crescente domanda di energia pulita, i costi dei pannelli solari (e ora delle batterie) sono diminuiti considerevolmente. In effetti, il costo di produzione di un pannello solare è diminuito di 300 volte negli ultimi 40 anni.

Se stai considerando un sistema solare off-grid, è più conveniente che mai installare un potente sistema in grado di generare e immagazzinare energia sufficiente per far funzionare un’intera casa.

  1. La flessibilità di vivere praticamente ovunque

Quando si costruiva una nuova casa negli anni passati, una delle considerazioni chiave era scegliere un luogo con alimentazione di rete o dove potesse essere collegato in modo rapido ed economico.

Ma con i prezzi in calo delle apparecchiature solari, ora puoi costruire una casa praticamente in qualsiasi luogo e generare la tua energia pulita in loco.

Con pannelli solari, batterie e un generatore di backup, molte persone gestiscono già case completamente autosufficienti. E dove una volta vivere fuori dalla rete significava compromettere molti dei comfort di cui godono le famiglie alimentate dalla rete elettrica, i pannelli solari più grandi e i banchi di batterie più potenti consentono alle persone di vivere in modo sostenibile senza compromettere il loro stile di vita.

  1. Risparmierai denaro a lungo termine

Oltre ai benefici ambientali dell’energia solare, ci sono anche notevoli risparmi da realizzare a lungo termine. Se stai pensando di costruire una nuova casa in un’area regionale, devi considerare anche il costo di collegamento della rete elettrica alla proprietà.

Ciò dipenderà da molti fattori, come la vicinanza alle linee elettriche più vicine, e il costo totale della connessione può variare da 10.000 a 100.000 euro o più.

E, naturalmente, una volta collegata l’alimentazione di rete, riceverai le bollette dell’elettricità in corso e in aumento combinate con le spese di fornitura trimestrali.

Invece di pagare per avere l’alimentazione di rete, puoi mettere i tuoi soldi in un sistema energetico autosufficiente sotto forma di energia solare e batterie. In ogni caso, farai un investimento di capitale, ma con il solare i tuoi costi correnti saranno minimi e non riceverai mai un’altra bolletta dal tuo rivenditore di energia.

Se il tuo costo di connessione è relativamente basso o sei già connesso alla rete, può avere più senso dal punto di vista finanziario investire in un sistema solare connesso alla rete. In questo scenario, puoi ancora installare abbastanza energia solare per ridurre o eliminare le bollette dell’elettricità e rendere la tua casa energeticamente neutra, ma la rete ti assicurerà di non rimanere mai senza energia.

  1. È ottimo per l’ambiente

L’energia solare residenziale sta svolgendo un ruolo significativo nella transizione dell’Australia verso l’energia pulita. Solo 15 anni fa, praticamente tutte le case erano completamente alimentate dalla rete. Ma oggi molte persone stanno installando energia solare e batterie per ridurre la loro dipendenza dalla rete o per vivere senza di essa.

Un sistema solare off-grid può far funzionare tutta la tua casa con energia pulita e allo stesso tempo sfruttare meglio la tua energia. Molte famiglie connesse alla rete consumano elettricità, ma un sistema autonomo ti incoraggia a dare maggiore valore all’elettricità e a sfruttare al meglio la tua generazione.

E poiché i pannelli solari producono energia pulita per 25 anni e oltre, ogni sistema apporta un contributo sostanziale all’ambiente. In effetti, dati recenti suggeriscono che un pannello solare da 6,6 kW compenserà quasi 250 tonnellate di CO2 durante il solo periodo di garanzia del pannello.

  1. Puoi vivere uno stile di vita autosufficiente

Nello stesso senso in cui si cattura l’acqua piovana o si coltiva il proprio cibo, c’è una soddisfazione nel vivere in una casa autoalimentata con il controllo del proprio ciclo energetico.

Con significativi progressi nell’efficienza dei sistemi di riscaldamento e raffreddamento, degli elettrodomestici e dell’illuminazione, combinati con la generazione di energia autonoma, chiunque può ora creare una casa veramente sostenibile.

Vivere in una casa off-grid è ottimo per l’ambiente e più economico a lungo termine, ma è anche uno stile di vita soddisfacente.