Qual è un buon sistema di accumulo energetico domestico?

Se disponi di un piccolo impianto solare fotovoltaico esistente, con poco eccesso da inserire in una batteria o in altre opzioni di archiviazione, è improbabile che abbia un senso finanziario o pratico. È improbabile che anche le case di nuova costruzione che integrano piccoli impianti fotovoltaici nei loro progetti ne traggano beneficio. D’altra parte, se installi un buon numero di pannelli sul tetto e generalmente non c’è nessuno in giro durante il giorno che utilizza l’elettricità generata, potrebbe valere la pena considerare le tue opzioni di stoccaggio domestico. Ecco una breve carrellata con alcune considerazioni.

Opzioni di accumulo di energia

Di seguito sono riportati i tipi più comuni di opzioni di accumulo di energia, sia per il calore che per l’elettricità.

Elettricità:

  • piombo acido – tradizionalmente utilizzato per i grandi sistemi di stoccaggio, come per le proprietà off-grid
  • agli ioni di litio: più costosi ma più piccoli, più leggeri e con una vita più lunga, che li rende ideali per i moderni sistemi collegati alla rete.

Calore:

  • depositi termici – i depositi come i bollitori per l’acqua calda si trovano in milioni di case, ma il costo per allacciarlo a fonti rinnovabili può variare da poche centinaia di sterline a oltre mille a seconda di quanti input si cercano e di come vengono sarà controllato.
  • batterie di calore: più costose dei normali bollitori per acqua calda, ma più efficienti in termini di spazio e possono essere caricate da fonti di calore, elettricità e rete.

Punti chiave da considerare

C’è un malinteso sul fatto che ogni sistema di batteria ti darà energia di riserva in caso di interruzione di corrente. Alcuni sistemi possono essere installati per fornire un po’ di energia di base per gli elementi essenziali per un periodo, ma non tutti lo fanno, ed è improbabile che qualcuno ti dia una fornitura domestica completa per l’intera durata di qualsiasi interruzione di corrente. Parla con il tuo installatore di quale potenza di backup offrirà il sistema proposto, se presente. Se la tua priorità è solo quella di ridurre la quantità di elettricità utilizzata dalla rete domestica, potresti ritenere che la spesa extra di un sistema di backup della rete non valga la pena.

Le batterie elettriche non sono estremamente complicate, ma i circuiti e i controlli possono essere piuttosto sofisticati. Possono essere sensibili e i tempi e il grado di carica devono essere ottimizzati dall’inizio per preservare la durata della batteria. Senza questa cura, potrebbe diminuire rapidamente. Questo non è il caso delle batterie di calore e degli accumulatori termici. Una conseguenza di ciò è che potresti finire per caricare la batteria dalla rete durante un periodo in cui non c’è molto sole, anche se se il sistema è ben progettato, ciò non dovrebbe accadere molto frequentemente. Inoltre, alcuni sistemi di batterie dispongono di una “modalità invernale” per evitare che ciò accada.

L’accumulo a batterie

I sistemi di accumulo di energia a batteria sono sistemi di batterie ricaricabili che immagazzinano energia da pannelli solari o dalla rete elettrica e forniscono quell’energia a una casa oa un’azienda. Poiché contengono una tecnologia avanzata che le normali batterie non contengono, possono facilmente eseguire determinate attività che prima erano difficili o impossibili, come la riduzione dei picchi e lo spostamento del carico.

L’idea di combinare pannelli solari e batterie non è nuova. I primi pionieri del solare spesso collegavano una serie di batterie marine a ciclo profondo ai loro pannelli solari. Prima che lo scambio sul posto si diffondesse, questo era l’unico modo per utilizzare l’energia solare accumulata durante la notte. I moderni sistemi di accumulo di energia a batteria sono concettualmente simili, ma molto più sofisticati e potenti.

Se quei vecchi array di batterie erano come telefoni a conchiglia, i moderni sistemi di accumulo dell’energia della batteria sono come l’ultimo smartphone: hanno la stessa funzione primaria, ma tutto il resto è un mondo a parte.

I moderni sistemi di accumulo di energia a batteria di solito includono un inverter integrato e sistemi di controllo computerizzati. Ciò significa che sono sistemi chiavi in mano all-in-one, semplici da installare, in gran parte esenti da manutenzione e che non richiedono alcuno sforzo o competenza da parte del proprietario. Sono anche resistenti alle intemperie e sicuri per persone e animali domestici.

Accumulare o non accumulare?

Per anni, molte persone hanno visto lo stoccaggio di energia come una novità o un appannaggio delle persone che vivono fuori rete. Ora gli sviluppi tecnologici e la crescita delle energie rinnovabili nazionali fanno di questo un’area con un grande potenziale.

L’accumulo di energia funziona bene con l’idea di “casa intelligente”. Molti sistemi di accumulo intelligenti ti consentono di tenere traccia del tuo consumo energetico online e di caricare le batterie con elettricità a basso costo dalla rete se utilizzi una tariffa più economica in determinate ore del giorno.

Stiamo iniziando a vedere lo stoccaggio di energia svolgere un ruolo nella gestione intelligente dell’energia a livello di rete. In futuro, potremmo vedere persone che utilizzano i propri dispositivi di accumulo di energia, compresi i cilindri di acqua calda, per immagazzinare l’elettricità in eccesso, in cambio di tariffe preferenziali.

Se disponi di un sistema di generazione di elettricità rinnovabile in casa, come il solare fotovoltaico, genererai inevitabilmente più elettricità del necessario in periodi di alta offerta e bassa domanda, con l’eventuale eccedenza esportata nella rete. Al momento, molte persone vengono pagate per questo attraverso un sistema di scambio sul posto.

Il futuro sono le tecnologie convergenti

Stiamo già vedendo il solare fotovoltaico e lo stoccaggio venduti come un pacchetto, ma è probabile che ci sia ancora più convergenza e connettività delle tecnologie che generano e consumano energia con le batterie nei prossimi anni.

Una probabile visione comune del futuro sono le batterie dei veicoli elettrici utilizzate come deposito, in base al quale un capofamiglia può bilanciare l’uso domestico di elettricità e le esigenze di trasporto. In sostanza, l’auto che usi per muoverti in città è anche il tuo sistema di accumulo domestico, in un movimento bidirezionale di energia. I produttori di automobili hanno sicuramente notato le possibilità in questo settore, con alcuni che si sono spostati nel mercato del solare fotovoltaico.