Quale elettrodomestico consuma più elettricità?

Nella maggior parte delle famiglie, il ronzio degli elettrodomestici in funzione è un suono familiare. Sono di aiuto nelle nostre attività quotidiane, ma il loro utilizzo ha un costo poiché la frequenza e la durata del loro funzionamento richiedono elettricità. A seconda dell’apparecchio, la quantità di energia richiesta potrebbe essere molto maggiore e aumenterebbe il costo del suo utilizzo. Anche se potremmo non vederli sempre, queste macchine e dispositivi si trovano in tutte le case e sono disponibili in diverse forme e dimensioni. E mentre un certo numero di elettrodomestici consuma una notevole quantità di energia, ce ne sono diversi notevoli che consumano più degli altri. Per aiutarti a capire quali ti costano di più, i seguenti sono gli elettrodomestici che consumano più elettricità in casa.

  1. Riscaldamento (Percentuale utilizzata: 27%)

Con la temperatura che spesso cala verso il basso per molti, l’uso del calore nelle case è necessario per regolare il clima interno. Rispetto al raffrescamento che le case possono fare, l’utilizzo del calore all’interno degli ambienti ha in realtà un costo di parecchie volte superiore.

Come risparmiare

Tuttavia, per risparmiare su questa spesa, ci sono diverse cose che possono essere fatte per ridurre al minimo il costo del riscaldamento della casa. Invece di fare affidamento sulla regolazione del termostato quando la temperatura scende, considera invece di fare le tue faccende. L’utilizzo della lavatrice e del forno genera infatti una notevole quantità di calore che riscalderà i tuoi spazi senza costarti la stessa cifra. Ancora meglio, sarai in grado di prendere due piccioni con una fava ed eliminare alcune delle cose che devi fare. Puoi anche considerare di aprire le tende, le tende o le persiane durante il giorno per consentire alla luce del sole di entrare in casa e riscaldarla, quindi di notte chiudile per evitare che il calore fuoriesca.

  1. Raffreddamento (Percentuale utilizzata: 19%)

L’altro metodo per controllare la temperatura all’interno delle nostre case è usare il condizionatore d’aria per rinfrescare le cose. Per le zone che vivono stagioni più distinte, il suo utilizzo aumenta rapidamente durante i mesi più caldi, ma può essere attivato in qualsiasi momento.

Come risparmiare

Il modo migliore per ridurre l’energia consumata è affidarsi ad altri metodi per abbassare la temperatura negli spazi. Due dei modi più semplici per farlo che richiedono poca o nessuna energia sono l’apertura di finestre o l’utilizzo di ventilatori. Un dispositivo che potrebbe aiutarti sia nei tuoi sforzi di raffreddamento che di riscaldamento è un termostato programmabile, che può essere preimpostato per riscaldare e raffreddare la casa come desiderato. Usa questo a tuo vantaggio facendo fluttuare la temperatura a livelli di risparmio energetico mentre dormi o sei lontano da casa. Ciò può ridurre l’elettricità consumata dal dispositivo e risparmiare denaro contemporaneamente.

  1. Scaldabagno (Percentuale utilizzata: 14%)

Dietro la spesa causata dalla manipolazione della temperatura dei tuoi spazi c’è quella che deriva dal controllo del calore della tua acqua. Responsabile di questo lavoro è lo scaldacqua, un dispositivo disponibile in marche tank e tankless e di varie dimensioni. I riscaldatori senza serbatoio richiedono meno energia dei due, poiché un sistema a serpentina all’interno dell’apparecchio riscalda l’acqua. Per i sistemi basati su serbatoi, l’acqua deve essere riscaldata e alloggiata per l’uso. Essendo utilizzati per tutto, dalle docce al lavaggio dei vestiti, gli scaldabagni sono utilizzati quotidianamente e utilizzano una discreta quantità di elettricità nel processo.

Come risparmiare

Per tagliare l’elettricità utilizzata, controlla la temperatura del tuo scaldabagno. Spesso sono preimpostati a 140 gradi Fahrenheit quando in realtà potrebbero essere abbassati di venti gradi a un livello altrettanto efficace e che non consuma tanta energia. Inoltre, fare affidamento su docce a basso flusso e aeratori del rubinetto del lavandino per limitare il consumo di acqua può ridurre ulteriormente il lavoro che il riscaldatore deve svolgere e ridurre il consumo di elettricità.

  1. Lavatrice e asciugatrice (Percentuale utilizzata: 13%)

Essendo un elettrodomestico che può essere utilizzato più volte alla settimana all’interno delle famiglie, il calore e l’elettricità richiesti dalle lavatrici le rendono uno dei principali contribuenti al consumo di energia all’interno delle case.

Come risparmiare

Poiché nel processo vengono utilizzate due macchine separate, ci sono alcuni modi per ridurre l’elettricità necessaria durante la pulizia dei vestiti. Quando si utilizza la lavatrice, fare affidamento sulla funzione dell’acqua fredda invece dell’acqua calda per ridurre il carico di lavoro del riscaldatore. Il processo di asciugatura richiede più energia e può essere reso più efficiente rimuovendo la trappola per lanugine della macchina e pulendo prima di mettere i vestiti. Assicurati di non riempire eccessivamente nessuna delle macchine durante questo periodo poiché impedirà loro di pulire a fondo i loro contenuti e può richiedere più utilizzi. Per l’asciugatura, stendere i vestiti su una linea è un altro mezzo per ridurre il consumo di elettricità.

  1. Luci (Percentuale utilizzata: 12%)

I colpevoli più evidenti dell’uso di elettricità nelle nostre case sono le lampadine e gli infissi che effettivamente la convertono in luce. E per molti individui, le abitudini profondamente radicate funzionano solo per esacerbare il loro utilizzo poiché lasciare le luci accese o utilizzare una quantità eccessiva in un dato momento contribuisce a un maggiore consumo di elettricità. Fortunatamente, ci sono molti modi per risparmiare quando si tratta di luci.

Come risparmiare

Uno degli aggiustamenti più efficaci che si potrebbero fare per risparmiare elettricità è passare a lampadine a risparmio energetico. Questo semplice cambiamento ridurrà notevolmente l’elettricità utilizzata nel processo di illuminazione della tua casa. Tra le lampadine disponibili sul mercato, i LED sono la forma più efficiente di queste luci e possono durare fino a 20 volte più a lungo delle tradizionali luci a incandescenza, convertendo in luce la maggior parte dell’energia fornita. In confronto, solo il 20% circa dell’energia fornita dalle lampade a incandescenza viene rilasciata sotto forma di luce.

  1. Frigorifero (Percentuale utilizzata: 8%)

Per mantenere intatti il ​​cibo e altri articoli deperibili, il frigorifero è responsabile del funzionamento elettrico tutto il giorno, tutti i giorni. In tal modo, il frigorifero consuma una notevole quantità di energia. Nel caso in cui la tua casa abbia più frigoriferi o un frigorifero che è stato con la famiglia per un certo numero di anni, quel consumo non fa che aumentare.

Come risparmiare

Per rimediare a questo, considera di investire in un nuovo frigorifero poiché nel tempo sono stati resi più efficienti per garantire che consumino meno energia nel processo di raffreddamento costante. Durante la ricerca del tuo elettrodomestico, tieni d’occhio la targhetta energetic, che certifica i dispositivi che fanno risparmiare denaro alle persone proteggendo anche l’ambiente. Se non sei interessato a un nuovo frigorifero, dovrai solo impostare la temperatura interna tra 36 e 38 gradi Fahrenheit e sarà comunque in grado di funzionare in modo ottimale risparmiando sull’elettricità.

  1. Forno elettrico (Percentuale utilizzata: 3%)

Quando arriva il momento di cucinare, è il forno che richiede più energia per preparare il nostro cibo. Oltre a riscaldare i piatti a centinaia di gradi, alcuni forni hanno funzionalità avanzate come le capacità di autopulizia che aiutano a rendere più facile il processo di preparazione di un pasto. Per fare ciò, tuttavia, è necessaria l’elettricità. Inoltre, il calore prodotto dal forno elettrico si diffonde in tutta la casa e può indurre chi è al suo interno a cercare di ridurre gli effetti utilizzando il condizionatore.

Come risparmiare

Per risparmiare elettricità, considera di passare dall’uso del forno all’uso del microonde o del tostapane, quando possibile. Non solo consumano meno energia, ma non emettono nemmeno lo stesso tipo di calore dei forni. E come ulteriore vantaggio, affidarsi a metodi di preparazione alternativi consentirà di cucinare il pasto più velocemente.

  1. Lavastoviglie (Percentuale utilizzata: 2%)

Dopo la conclusione di un pasto, il processo di pulizia di solito include il caricamento della lavastoviglie e il permesso alla macchina di sciacquare e asciugare accuratamente i nostri piatti e utensili. Per consentire un corretto lavaggio, l’apparecchio viene alimentato con acqua calda e procede a consumare energia elettrica fino al termine del riordino delle stoviglie.

Come risparmiare

Il processo per ridurre l’elettricità utilizzata da questo apparecchio non è così esperto come nel caso di altri apparecchi, ma ridurrà l’energia consumata. Per carichi più leggeri di stoviglie, prova a lavare a mano invece di ricorrere all’uso della macchina. Se hai deciso di usare la lavatrice, massimizza le tue pulizie eseguendo i carichi solo una volta che la lavatrice è piena.

  1. Computer (Percentuale utilizzata: 1%)

La stragrande maggioranza dei proprietari di case non passa un giorno senza usare il proprio computer almeno una volta e sebbene non contribuisca in modo significativo al consumo complessivo di elettricità, si aggiunge comunque al consumo fatto all’interno delle case.

Come risparmiare

La quantità di elettricità utilizzata dai computer può essere ridotta in pochi semplici modi. Se sei attualmente nel mercato per un computer desktop, considera invece l’acquisto di un laptop. I laptop richiedono meno energia per essere utilizzati e hanno il vantaggio di essere portatili. Nel corso del tempo i computer sono diventati molto più efficienti poiché le impostazioni di sospensione automatiche che si attivano dopo lunghi periodi di inattività aiutano a ridurre l’elettricità che viene sprecata mentre siedono al minimo. E sebbene la modalità di sospensione consumi quasi la stessa quantità di energia di un computer spento in questi giorni, nel caso in cui non si preveda di utilizzare il computer per un periodo significativo, è comunque meglio spegnerlo.

  1. Televisore (Percentuale utilizzata: 1%)

Sebbene la frequenza del loro utilizzo sia stata leggermente interrotta con l’aumento dei servizi di streaming basati su computer, i televisori sono ancora ampiamente utilizzati. E per molte persone, lasciare la televisione accesa è fare per guardare i programmi oltre a creare rumore di fondo per riempire le stanze. Sebbene molti di noi pensino che il loro consumo di elettricità sia limitato ai casi in cui sono accesi, anche i televisori consumano energia quando sono spenti. Ciò deriva dall’energia dello stand-by che fa sì che i televisori utilizzino l’elettricità per rimanere in modalità standby per una rapida accensione.

Come risparmiare

Per ridurre questo consumo di elettricità, prendi in considerazione l’utilizzo di ciabatte che consentano uno spegnimento conciso quando scollegato. Questi possono anche essere usati per alloggiare decoder, altoparlanti o qualsiasi altro accessorio televisivo che non sarà più in uso una volta spento il televisore.